*
  
*
*
*
Login 
  venerdì 22 settembre 2017 GLI AEREI DAL 1939 AL 1945 - 2ª GUERRA MONDIALE * FIAT G. 50 BIS/AS "FRECCIA"- Kit Airfix, 1/72 mod. Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 FIAT G. 50 BIS/A.S. "FRECCIA" - Kit Airfix 1/72, modificato Riduci

FIAT G. 50 BIS/A.S.
“FRECCIA”

Kit Airfix, 1/72 modificato

Il FIAT G. 50 fu il primo caccia progettato dall’Ing. Gabrielli (da qui la sigla “G”) e comparve per la prima volta nel 1937 partecipando alle ultime fasi della guerra civile spagnola.


Il modello del FIAT G. 50 BIS/A.S. dell’Airfix in 1/72
realizzato da Guido Ercole.


Fu il primo aereo di una caratteristica famiglia di caccia e poi anche di velivoli da addestramento. Di costruzione interamente metallica, montava il solito motore radiale Fiat A. 74 R.C. 38 da 840 CV e, nelle serie principali che costituirono la versione “BIS” con timone accorciato, era armato con due mitragliatrici da 12,7 mm che sparavano in caccia, posizionate sopra la carenatura del motore.
Fu impiegato un po’ su tutti i fronti in cui operò la Regia Aeronautica nel secondo conflitto mondiale e, nell’ultimo periodo di operazioni, fu convertito per effettuare principalmente missioni di assalto al suolo. Per tale specialità era stato realizzato un apposito attacco alare per piccole bombe e spezzoni.
Ricorrendo al vecchio kit dell’Airfix in 1/72 ho costruito un FIAT G. 50 BIS “A.S.” dove quest’ultima sigla sta a significare “Africa Settentrionale”.


Altre due foto del predetto modello del FIAT G. 50 BIS/AS.


L’esemplare riprodotto apparteneva alla 368ª Squadriglia, 151° Gruppo, 53° Stormo Caccia Terrestre che operò con 12 velivoli dal 31 dicembre 1942 alla fine di marzo del 1943 sull’aeroporto di Sfax, in Tunisia, per la difesa di quell’ultimo lembo di terra d’Africa ancora in mano italiana. La mimetica e gli stemmi sono stati ricavati dallo splendido trittico di Vincenzo Cosentino, pubblicato nel volume 7 dell’enciclopedia “Storia dell’Aviazione”, Fratelli Fabbri Editori, 1973.
Per realizzare questa versione ho dovuto applicare il filtro anti sabbia alla presa d’aria sotto la carenatura del motore, un’ogiva completamente chiusa che racchiude completamente il mozzo dell’elica e il dispositivo di cambio del passo, sempre per protezione anti sabbia, e costruire l’antenna della radio.


Un’ultima foto del predetto modello del FIAT G. 50 BIS/A.S. dell’Airfix in 1/72
realizzato da Guido Ercole.


Il modello è stato altresì arricchito con gli equilibratori a goccia presenti sugli alettoni e, sulla fusoliera, è stato anche ricavato il portello di apertura del posto di pilotaggio, lasciato aperto per consentire una miglior visione del suo interno che è stato completamente ricostruito.
Anche questo aereo è attualmente esposto, assieme a tutti gli altri della mia collezione, tutti rigorosamente in scala 1/72, presso il Museo dell’Aeronautica “Gianni” Caproni di Trento.

Guido Ercole

PUBBLICATO IL 24 SETTEMBRE 2015

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy