*
  
*
*
*
Login 
  domenica 28 febbraio 2021 GLI AEREI DAL 1946 AD OGGI * HARVARD Mk. IIA - Kit ITALERI, 1/48 Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE E FOTOGRAFIA
(CLAUDIO CORONA):
fotocorona@gmail.com


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE E GESTIONE DEL SITO WEB:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamo.lorusso.gl@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL10.11.2019

Syndicate   Stampa   
 HARVARD Mk. IIA - Kit ITALERI, 1/48 Riduci

HARVARD Mk. IIA

Kit ITALERI, 1/48

Diciamo subito che non si tratta di un new tooling, ma, più semplicemente, di una riedizione del datato Ocidental Harvard H4M, anche se, per dovere di cronaca, la ditta bolognese lo aveva già immesso sul mercato nel 2006 come T-6G Texan e in precedenza anche la Heller l’aveva già ristampato dopo che la portoghese Ocidental lo aveva prodotto per prima.
Quindi, un modello datato ma pur sempre una buona riproduzione e base di partenza.


La copertina della scatola del kit Italeri.


Con questa nuova versione la ditta emiliana ha apportato una piccola modifica: le cloche con impugnatura di tipo inglese, cosa che permette di riprodurre un Harvard Mk.IIA, uno tra gli addestratori più utilizzati da diverse nazione nel dopoguerra.
Prodotto su licenza in Canada, tra le principali differenze presenta lo scarico di forma allungata a sigaro, per l’utilizzo in un Paese dove gli inverni freddi e rigidi sono una consuetudine; l’exhaust lungo, infatti, aveva anche la funzione di “climatizzare” l’abitacolo. Da notare poi, l'assenza dell'ogiva sul mozzo dell'elica bipala.
Sulla qualità del modello non c'è nulla da dire; l'unica cosa che posso notare, avendo tutte le scatole a partire da quella portoghese, quella della Heller e adesso quest'ultima stampata dall'Italeri, è che, mettendole a confronto, si può notare come lo stampo incominci a risentire delle tirature, ossia su alcune parti ci sono delle sbavature da eliminare. Nulla di problematico: con la calma e la pazienza si risolve il tutto.


Due “stampate” del Kit Italeri.


Nella scatola troviamo due stampate per un totale di 73 pezzi più i trasparenti di forma diversa per le varie versioni. Gli interni e il motore sono buoni ma sicuramente migliorabili: per i primi possiamo utilizzare la fotoincisione dedicata dalla Eduard 48248 (in alternativa la serie zoom FE121), mentre, per quanto riguarda il propulsore, o lo sostituiamo con la sua versione in resina della Vector oppure ci armiamo di pazienza e opportuna documentazione lavorando di autocostruzione; a voi la scelta.
Per la parte esterna da segnalare un altro foglio della Eduard 48252 per rappresentare e dettagliare i flap in posizione aperta, mentre per i trasparenti, sempre dalla Repubblica Ceca, si possono usare le utilissime mascherine EX202. Per i maniaci del super dettaglio, poi, vi è anche l'ottimo tubo di scarico in versione allungata della Canadese Ultracast, molto bello: provare per credere!


Il ricco e colorato foglio di decals del Kit Italeri.


Infine, arriviamo al superbo foglio di decals, pezzo forte della scatola, stampato dalla Cartograf. C'è solo l'imbarazzo della scelta per le sei versioni a disposizione: è possibile, infatti, realizzare due esemplari del Commonwealth, uno inglese e l'altro canadese, a seguire un esemplare belga, uno olandese, uno svedese e, per finire in bellezza, l'italiano AMI 3a Regione Aerea, sull’aeroporto di Bari Palese nel 1960.
Insomma, per chi volesse riprodurre un Harvard Mk.IIA, eccovi accontentati!

Mirko D’Accordi

PUBBLICATO IL 27 GIUGNO 2015

 Stampa   
 I LIBRI DEL G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Grupp, le offerte speciali e il CATALOGO 2020.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

CATALOGO 2020
(PDF)

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VIVA SAN MARCO!
Storia di una Repubblica Marinara
Venezia, 421-1797

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

CARRO FIAT 3000
Sviluppo, tecnica, impiego

BASTI IN GROPPA!
L’artiglieria someggiata dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6
NUOVA EDIZIONE AMPLIATA

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima

7 – I VOLONTARI DI GARIBALDI
La loro storia raccontata dai soldatini

8 - STRANGEFIGHTERS
Ovvero, F-104: Aspetti poco noti
di un velivolo molto conosciuto

LIBRI ESAURITI

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

IL LEUDO
Barca da lavoro del Tirreno

LE COSTRUZIONI NAVALI

LE GALEE

COLORI E SCHEMI MIMETICI DELLA REGIA AERONAUTICA

CARRO M – Volume primo

LE MACCHINE DI PAVESI

LE AUTOCARRETTE DEL REGIO ESERCITO

DAL TL 37 ALL’AS 43

MOTORI!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE 1919-1994

AUTOMEZZI DA COMBATTIMENTO DELL’E.I. 1912-1990



AGGIORNATO IL 24.07.2020

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy