SAAB AJ-37 “VIGGEN”
Kit Special Hobby, 1/48
La
Special Hobby ci sorprende, ancora una volta, con la riproduzione di un velivolo molto particolare. Il kit può essere considerato, a tutt’oggi, come il primo modello in plastica corretto in scala 1/48 di questo aereo.

La scatola di montaggio della Special Hobby in 1/48.
Stiamo parlando del caccia svedese
SAAB AJ-37 Viggen, nella versione da attacco al suolo, molto famoso nel mondo aeronautico per le sue forme insolite e per la mimetica “splinter” assai complessa. Il Viggen, inoltre, fu il primo velivolo operativo a livello mondiale ad entrare in servizio dotato di alette “canard”. Con l’utilizzo di questo accorgimento aerodinamico si riducevano, tra l’altro, in modo sensibile le distanze di decollo.
Il primo volo avvenne nel febbraio del 1967, entrò in servizio nel 1971 e venne ritirato definitivamente dal servizio nel novembre del 2005 in quanto sostituito dallo JAS 39 GRIPEN. Durante la sua lunga carriera operativa è stato il caccia di punta delle forze aeree svedesi per conto delle quali ne sono state sviluppate diverse versioni: “da caccia” JA 37, “da attacco al suolo e antinave” AJ 37, “biposto da addestramento” SK 37, “ricognizione terrestre” SF 37 e “ricognizione marittima” SK 37. In totale ne sono stati prodotti 329 esemplari.
Alcuni dei kit di dettaglio in resina della CMK.
Passando al kit, in realtà il modello non è altro che il quello della
TARANGUS prodotto nel 2014, quindi non lo esaminerò nel dettaglio perché già ampiamente trattato in molte riviste specializzate. La prima cosa che si può notare è la boxart molto bella. All'interno vi sono sette stampate in plastica grigia, i trasparenti molto belli e brillanti, una lastrina di fotoincisioni precolorate che permette di osservare nel dettaglio l’interno del cockpit e il seggiolino e, infine, il foglio delle decals nonché un ottimo manuale di assemblaggio a colori .
Aprendo la scatola di montaggio ed esaminando le varie stampate noto la qualità eccellente, non vi sono segni degli estrattori sulle parti ma solo pezzi stampati accuratamente e con un buon dettaglio. Il modello conserva pregi e difetti del TARANGUS però, per fortuna, per chi volesse lanciarsi nel super dettaglio la ditta ceca
CMK produce diversi set in resina dedicati e altrettanto fa la svedese
MAESTRO MODELS con alcuni set di fotoincisioni e un utilissimo foglio di mascherine adesive per replicare la complicatissima mimetica “splinter”.

Un modello dell’AJ-37 ricavabile dal kit della Special Hobby in 1/48.
Le istruzioni di montaggio sono stampate a colori e risultano altresìmolto chiare, il foglio decals è ben stampato su supporto lucido e permette di scegliere tra tre versioni: una interamente in metallo naturale e le altre con la classica mimetica, un’autentica sfida modellistica.
Per gli amanti dei soggetti artici è un KIT vivamente consigliato.
Infine, un ringraziamento al negozio di modellismo
TRENTOTRENO per aver messo a disposizione il kit.
Mirko D’Accordi
PUBBLICATO IL 19 DICEMBRE 2015