*
  
*
*
*
Login 
  venerdì 20 ottobre 2017 GLI AEREI DAL 1903 AL 1938 (I PRIMI ANNI) * CAUDRON G3 - AUTOCOSTRUITO 1/72 Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 CAUDRON G3 - AUTOCOSTRUITO 1/72 Riduci

CAUDRON G3

Modello autocostruito in 1/72

All’inizio della Prima Guerra Mondiale gli aerei destinati all’osservazione e alla ricognizione furono di numerosi tipi in quanto nei primi anni del conflitto, a prescindere da ragioni di carattere commerciale e industriale, l’utilizzo del mezzo aereo era essenzialmente concepito e limitato in questi due compiti.
Gli aerei della ditta francese Caudron furono quindi importati per potenziare questa capacità del Regio Esercito e furono anche successivamente costruiti su licenza in Italia dalla ditta AER di Orbassano, vicino a Torino.


Vista anteriore del modello di “Caudron G3” costruito da Guido Ercole.


I primi esemplari del G3 (circa 90) furono prodotti già nel 1914, seguiti da altri 80 nel 1915. Era un aereo che seguiva una forma allora molto in voga, con carlinga centrale e travi che reggevano gli impennaggi di coda, velatura sesquiplana ma con una formula allora molto originale di elica trattiva.
Fu impiegato sul nostro fronte dalle squadriglie da ricognizione ma non fornì risultati brillanti sia per la scarsa velocità sia per l’assenza di armamento che lo rendevano facile preda della caccia avversaria che si stava gradualmente organizzando.
Già alla fine del 1915 venne pertanto ritirato dalla prima linea e passato alle scuole di pilotaggio.


Vista posteriore del predetto modello di “Caudron G3.


Non esiste, purtroppo, sul mercato un kit di questo aereo e il modello è stato costruito in base ai disegni e alle foto d’epoca, utilizzando anche pezzi ricavati da scatole di montaggio di altri aeroplani (elica, motore, ali appositamente lavorate, posti di pilotaggio, ruote, ecc.) opportunamente integrati poi da ritagli ricavati da plasticard.
Questo modello è attualmente esposto nella bacheca che illustra la storia dell’Aviazione in Italia presso il Museo dell’Aviazione ‘’Gianni Caproni’’ di Trento.

Guido Ercole




PUBBLICATO IL 9 AGOSTO 2014

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy