*
  
*
*
*
Login 
  lunedì 15 ottobre 2018 I CARRI E I MEZZI MILITARI FINO AL 1939 * CANNONE DA MONTAGNA 65/17 - Diorama 1/35 Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 CANNONE DA MONTAGNA 65/17 - Diorama di Maurizio Valentini 1/35 Riduci

CANNONE DA MONTAGNA 65/17

Diorama di Maurizio Valentini, 1/35

Il cannone da 65/17 Mod. 1908 (poi 65/17 Mod. 1913), chiamato all’inizio 65/A (da “Acciaio”), nacque come cannone da montagna e fu molto apprezzato, specialmente dalle truppe alpine italiane, durante la Grande Guerra per la semplicità di funzionamento e la possibilità di poterlo trasportare a dorso di mulo (“someggiato”) suddiviso in cinque parti. Il cannone era infatti scomponibile in cinque carichi che potevano esser caricati in groppa a questi animali e precisamente: la canna, la culatta, la slitta e il freno, gli scudi protettivi e, infine, la coda e le ruote.


Il diorama del 65/17 realizzato da Maurizio Valentini,
vista di tre quarti anteriore.


Questa possibilità rendeva agevole il trasporto e la messa in batteria anche ad alta quota. Nel 1926 il 65/A fu ridenominato 65/17 ed assegnato anche ai reparti di fanteria, in sostituzione del poco potente ed oramai obsoleto 37F, come pezzo di accompagnamento in numero di tre per ogni reggimento.
Fu largamente impiegato durante la Guerra d’Etiopia dove venne assegnato ai Gruppi dell’Ariglieria Coloniale, alle Divisioni Alpine e ai reparti delle Camicie Nere.


Il diorama del 65/17 realizzato da Maurizio Valentini,
viste laterale e posteriore.


Durante la Guerra Civile Spagnola ne furono inviati in quel teatro ben 343 esemplari che servirono per armare il Corpo Truppe Volontarie e i Nazionalisti Spagnoli. In quell’occasione dimostrò anche buone qualità controcarro. A partire dal 1935 nel Regio Esercito fu progressivamente rimpiazzato, come pezzo d’accompagnamento, dal 47/32 Mod. 1935.
Tuttavia, all’inizio della Seconda Guerra Mondiale ne risultavano ancora in servizio ben 719 pezzi che furono utilizzati su tutti i fronti sia dalle truppe alpine che dalla fanateria, in quanto maggiormente apprezzato e certamente superiore al 47/32 che lo doveva sostituire, specialmente come pezzo anticarro.


La foto d’epoca che ha ispirato la realizzazione del diorama.


Un grazie a Maurizio per le foto e un complimento per il diorama da parte di tutto il G.M.T.



PUBBLICATO IL 29 SETTEMBRE 2018

 Stampa   
 I LIBRI DEL G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

CARRO FIAT 3000
Sviluppo, tecnica, impiego

BASTI IN GROPPA!
L’artiglieria someggiata dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima

7 – I VOLONTARI DI GARIBALDI
La loro storia raccontata dai soldatini

LIBRI ESAURITI

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

IL LEUDO
Barca da lavoro del Tirreno

LE COSTRUZIONI NAVALI

LE GALEE

COLORI E SCHEMI MIMETICI DELLA REGIA AERONAUTICA

CARRO M – Volume primo

IL CARRO L 6

LE MACCHINE DI PAVESI

LE AUTOCARRETTE DEL REGIO ESERCITO

DAL TL 37 ALL’AS 43

MOTORI!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE 1919-1994

AUTOMEZZI DA COMBATTIMENTO DELL’E.I. 1912-1990



AGGIORNATO IL 28.09.2018

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy