*
  
*
*
*
Login 
  giovedì 3 dicembre 2020 I CARRI E I MEZZI MILITARI DAL 1940 AD OGGI * BMP 3 - TRUMPETER Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE E FOTOGRAFIA
(CLAUDIO CORONA):
fotocorona@gmail.com


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE E GESTIONE DEL SITO WEB:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamo.lorusso.gl@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL10.11.2019

Syndicate   Stampa   
 BMP 3 - TRUMPETER Riduci

BMP – 3


Trumpeter - Scala 1/35


Il BMP – 3 è un veicolo corazzato da trasposto truppe relativamente recente e che si discosta notevolmente dai predecessori sovietici BMP-1 e 2. Esso, infatti, è potentemente armato disponendo di un cannone da 100 mm in grado di tirare anche missili anticarro AT-10 e che è accoppiato a un altro cannone da 30 mm e a una mitragliatrice calibro 7,62 mm.
Dei predecessori conserva, invece, l’architettura quanto mai scomoda per la squadra di soldati trasportati che deve entrare nel mezzo, od uscirne, attraverso degli stretti portelli posti sul cielo dello scafo.


La copertina di una scatola di montaggio della Trumpeter in 1/35.


Le forze armate russe, anche in virtù di certe ristrettezze di bilancio, si sono limitate all’acquisto di pochi esemplari di questa versione, mentre un certo successo questo IFV lo ha avuto nell’esportazione essendo stato acquistato sia dagli Emirati Arabi Uniti che dalla Grecia.
Ora, la Trumpeter lancia per prima sul mercato questa riproduzione (n° di catalogo 00364) della quale sono previsti due diversi kit: quello appena uscito e qui recensito, dedicato ai mezzi delle versioni iniziali, e un'altra scatola dedicata specificatamente ai BMP-3 degli UAE che, prima di acquistarlo, hanno richiesto al costruttore russo determinate modifiche.
Il kit si presenta molto bene, con quasi 300 pezzi stampati in plastica marrone, cui si aggiungono i componenti per i cingoli a maglie singole (ben 336 !), 4 trasparenti per la fanaleria e una lastrina foto incisa per i particolari minori.
La qualità delle stampate è veramente ottima; non ci sono sbavature di sorta e i segni di stampata, ove presenti, sono stati realizzati in punti invisibili una volta ultimato il montaggio. Una pratica che a quanto pare certi costruttori europei ancora oggi faticano ad apprendere.
Lo è scafo separato, longitudinalmente, in due parti. Vi è anche un abbozzo di interni: la torretta dispone, infatti, di un pavimento su cui vanno posizionati tre missili AT-10 pronti per l’uso e cassette di munizioni per il cannone da 30 mm, mentre, sotto il pavimento, va posizionato il deposito delle munizioni, che a montaggio ultimato risulterà invisibile. Si tratta di una strana soluzione costruttiva, che ricorda da vicino quella adottata per altri mezzi corazzati della stessa ditta. Consideriamolo un incentivo per coloro che intendono dedicarsi alla autocostruzione degli interni, a partire dalla culatta del cannone da 100 mm che è riprodotta in maniera forse un po’ troppo semplicistica.
Il vano posteriore ha un abbozzo di dettaglio, con i portelli che possono essere montati aperti per lasciare vedere i sedili, ma praticamente niente altro. Anche qui sarà necessaria una buona dose di lavoro per il dettaglio, se si intende lasciare il vano aperto.


Le ‘’stampate’’ della scocca e della torretta.


I vari pezzi combaciano, come detto, molto bene tra loro, anche se qualche perplessità al momento di montare i parafanghi anteriori ci è venuta: le istruzioni, infatti, non sono chiare al proposito e consigliamo di provare a secco il montaggio dei vari componenti prima di procedere all’incollaggio. La fatica maggiore è comunque rappresentata dai cingoli: ognuno consta di 168 pezzi separati il cui assemblaggio richiederà molta pazienza, anche se il risultato è garantito.
La lastra fotoincisa contiene la griglia del motore, le piastre di protezione per i visori e le coperture per i lancia fumogeni.
Due le opzioni offerte per realizzare dei mezzi in servizio nelle forse armate russe. La prima ha una finitura mimetica a macchie color sabbia, verde e grigio scuro; la seconda ha, invece, la classica livrea verde scuro. Il foglietto delle decals, invero minimo, contiene solo dei numeri tattici delle due versioni proposte.
In conclusione, se si decide di non complicarsi troppo la vita e di costruire il modello con i vari portelli chiusi, di questo blindato potremo ottenere una buona riproduzione da inserire nella nostra collezione ad un prezzo che si aggira sui 35,00 €, senz’altro competitivo rispetto a certe scatole nipponiche.

Luigi Carretta

ARTICOLO PUBBLICATO IL 5 FEBBRAIO 2011

Syndicate   Stampa   
 I LIBRI DEL G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Grupp, le offerte speciali e il CATALOGO 2020.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

CATALOGO 2020
(PDF)

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VIVA SAN MARCO!
Storia di una Repubblica Marinara
Venezia, 421-1797

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

CARRO FIAT 3000
Sviluppo, tecnica, impiego

BASTI IN GROPPA!
L’artiglieria someggiata dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6
NUOVA EDIZIONE AMPLIATA

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima

7 – I VOLONTARI DI GARIBALDI
La loro storia raccontata dai soldatini

8 - STRANGEFIGHTERS
Ovvero, F-104: Aspetti poco noti
di un velivolo molto conosciuto

LIBRI ESAURITI

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

IL LEUDO
Barca da lavoro del Tirreno

LE COSTRUZIONI NAVALI

LE GALEE

COLORI E SCHEMI MIMETICI DELLA REGIA AERONAUTICA

CARRO M – Volume primo

LE MACCHINE DI PAVESI

LE AUTOCARRETTE DEL REGIO ESERCITO

DAL TL 37 ALL’AS 43

MOTORI!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE 1919-1994

AUTOMEZZI DA COMBATTIMENTO DELL’E.I. 1912-1990



AGGIORNATO IL 24.07.2020

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy