*
  
*
*
*
Login 
  giovedì 3 dicembre 2020 I CARRI E I MEZZI MILITARI DAL 1940 AD OGGI * PUMA 4X4 AFV - KIT TRUMPETER Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE E FOTOGRAFIA
(CLAUDIO CORONA):
fotocorona@gmail.com


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE E GESTIONE DEL SITO WEB:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamo.lorusso.gl@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL10.11.2019

Syndicate   Stampa   
 PUMA 4X4 AFV - KIT TRUMPETER Riduci

PUMA 4x4 AFV

Trumpeter 1/35

La blindo Puma fu sviluppata dalla Iveco quale ideale complemento, nelle sue varie versione ruotate, della Centauro per il trasporto in sicurezza delle unità di fanteria, la ricognizione ecc. Alla fine del 1999 risultavano ordinati 580 esemplari da parte dell’E.I., di cui 250 nella versione 6x6 e 330 nella versione 4x4. Proprio in questa versione vennero utilizzati per la prima volta nei Balcani, in Kosovo, poi in Irak all’inizio del 2005 e, successivamente in Afghanistan con le unità alpine e di fanteria meccanizzata.


La copertina della scatola del kit “Trumpeter”.


Al termine del 2012 la Trumpeter, dinamica ditta cinese, ha quindi realizzato una ottima riproduzione della versione 4x4, cui si è affiancata, a metà 2013, anche la versione 6x6. Il kit della Puma 4x4, oggetto di questa recensione, si presenta in una robusta scatola che riproduce un esemplare italiano in servizio nei Balcani con una colorazione bianca e le grandi lettere nere “UN” delle nazioni unite. Contrariamente a quanto suggerirebbe il disegno sulla scatola non è fornito però nessun figurino.
Il kit consiste in ben 11 stampate per un totale di 310 pezzi, cui si aggiungono 42 elementi fotoincisi e 4 gomme in vinile di splendida fattura, sicuramente migliori di quelle viste sino ad ora in scatole di altre case produttrici. Tutti i pezzi sono stampati con un dettaglio ottimo e la plastica, di colore grigio chiaro, è ben lavorabile, con il giusto compromesso tra l’elasticità necessaria ad incastrare i grandi pezzi che compongono lo scafo e la robustezza richiesta per un modello di questo tipo.


Alcuni particolari del kit “Trumpeter”.


La Trumpeter comincia finalmente ad abbandonare la “moltiplicazione” dei pezzi per ricondurre il tutto ad elementi piani o poco arrotondati, come ancora fa la Zvezda, e ha iniziato, insieme alle tecniche CAD e CAM adottate sin dall’inizio, a lavorare con stampi a scorrimento, piani inclinati ecc. il che ha permesso, nel caso della Puma, di avere lo scafo diviso in due soli pezzi di grandi dimensioni, uno per il guscio superiore e uno per il pianale inferiore, completo di passaruota. I due elementi si incastrano alla perfezione, un gradito “clack” conferma l’incastro, e da qui in poi la costruzione consiste in un semplice addobbo esterno dei numerosi dettagli che caratterizzano questi veicoli; ciò anche grazie alle belle fotoincisioni fornite. Davvero notevole, poi, il trasparente che compone la protezione trasparente abbattibile per il pilota. Tra i difetti, invece, è da annoverare la mancanza di indicazioni coloristiche per i vari dettagli, mentre le istruzioni di montaggio sono chiare e precise.
L’arma di dotazione è un MG42/59, ottimamente stampata. Le versioni realizzabili, per cui sono fornite le relative decals, sono due: un esemplare tutto bianco in uso nei Balcani, come detto, e un altro esemplare nella mimetica a tre toni NATO nera, verde e marrone scuro.


Due immagini di veicoli PUMA 4x4 AFV.
A sinistra: colorazione bianca per i reparti assegnati alle “UN” in Bosnia,
a destra: colorazione mimetica per i mezzi operativi in Afganistan.


Con qualche piccola modifica, come l’installazione di una Browning M2 e qualche dotazione esterna, ci sarà comunque la possibilità di ricavare dei mezzi utilizzati anche dalle nostre forze speciali in Afghanistan, almeno sino all’avvento del più prestante (e comodo) Lince.
In sostanza, un ottimo modello, divertente da costruire e dal discreto rapporto qualità/prezzo, dato che viene venduto ad una cifra di poco superiore ai 40,00 euro. Consigliato a chi è stanco di cingoli e cannoni.

Luigi Carretta

PUBBLICATO IL 27 LUGLIO 2013

 Stampa   
 I LIBRI DEL G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Grupp, le offerte speciali e il CATALOGO 2020.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

CATALOGO 2020
(PDF)

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VIVA SAN MARCO!
Storia di una Repubblica Marinara
Venezia, 421-1797

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

CARRO FIAT 3000
Sviluppo, tecnica, impiego

BASTI IN GROPPA!
L’artiglieria someggiata dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6
NUOVA EDIZIONE AMPLIATA

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima

7 – I VOLONTARI DI GARIBALDI
La loro storia raccontata dai soldatini

8 - STRANGEFIGHTERS
Ovvero, F-104: Aspetti poco noti
di un velivolo molto conosciuto

LIBRI ESAURITI

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

IL LEUDO
Barca da lavoro del Tirreno

LE COSTRUZIONI NAVALI

LE GALEE

COLORI E SCHEMI MIMETICI DELLA REGIA AERONAUTICA

CARRO M – Volume primo

LE MACCHINE DI PAVESI

LE AUTOCARRETTE DEL REGIO ESERCITO

DAL TL 37 ALL’AS 43

MOTORI!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE 1919-1994

AUTOMEZZI DA COMBATTIMENTO DELL’E.I. 1912-1990



AGGIORNATO IL 24.07.2020

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy