BASI IN CARTONCINO PER DIORAMI
“NOY’S MINIATURE”
Da Israele arrivano una serie di cartoncini, disponibili per tutte le scale, dedicati alle aviosuperfici degli aeroporti NATO, sovietici e della Seconda Guerra Mondiale, non dimenticando il Vietnam.
La pista di una base NATO anni ’50 del secolo scorso.
Si tratta di fogli che misurano 39.5 x 27.7 cm per la scala 1/48, 30.5 x 21.5 cm per la 1/72 e 14.8 x 10.5 cm per quella in 1/144, di facile utilizzo e che permettono una buona ambientazione dei nostri soggetti a costi assai contenuti. Il cartoncino si presta ovviamente molto bene a essere incollato su un supporto rigido ed è ottimamente stampato, con colori saturi e che ben riproducono i dettagli delle varie superfici.
La resa ottimale si ha a una certa distanza, dato che l’unico difetto è, ovviamente, la mancanza di tridimensionalità, cui noi abbiamo ovviato incidendo tutte le linee del cemento e le griglie di scolo presenti con una punta arrotondata di plastica, incollando sui tombini disegnati sul cartoncino degli equivalenti in plasticard con aggiunta di maniglie di sollevamento, e incollando, ove prevista, erba sintetica al di sopra di quella stampata. L’effetto è ottimo, qualche piccola aggiunta di colore diluito per simulare olio al suolo aggiungerà poi ulteriore realismo.
Altre due “piste” disponibili.
I cartoncini si prestano comunque all’ambientazione di praticamente qualsiasi soggetto. Noi abbiamo utilizzato la superficie “Nato” in 1/48 per un Draken svedese e, foto alla mano, non vi sono praticamente differenze. Particolarmente belli poi i cartoncini che riproducono gli esagoni in cemento con cui erano pavimentate le basi sovietiche. Bisogna comunque fare attenzione all’uso di strumenti appuntiti, in quanto è facile danneggiare la superficie facendo risaltare il bianco sottostante.
Questi i soggetti sino ad ora disponibili, che si possono trovare anche da MBL Modellismo che li vende via web:
Una pista tedesca della seconda guerra mondiale.
■
Scala 1/200: "Soviet Bomber",
■
Scala 1/144: Modern IAF Regular Tarmac, NATO Tarmac, Soviet Hex, Tarmac and Taxiway, Large Tarmac and Taxiway, Soviet PAG-14, WWII Luftwaffe Hardstand,
■
Scala 1/32: Modern IAF Regular Tarmac, Vietnam aircraft concrete parking area of US airbases in Vietnam, "NATO" Tarmac, "Soviet Hex", "Soviet PAG-14",
■
Scala 1/48: Modern IAF Regular Tarmac, Modern IAF HAS/Hardened Aircraft Shelter Tarmac, Vietnam aircraft concrete parking area of US airbases in Vietnam, 'NATO' Tarmac "Soviet Hex", "Soviet PAG-14", "WWII Luftwaffe Hardstand",
■
Scala 1/72: Modern IAF Regular Tarmac, Modern IAF HAS/Hardened Aircraft Shelter Tarmac, Vietnam aircraft concrete parking area of US airbases in Vietnam, “NATO” Tarmac, "Soviet Hex", "Soviet PAG-14", "WWII Luftwaffe Hardstand", "WWII Medium Bomber" alleato (particolarmente indicato per B-25 e B-26).
Luigi Carretta
PUBBLICATO IL 10 LUGLIO 2015