*
  
*
*
*
Login 
  giovedì 21 settembre 2017 NAVI E IMBARCAZIONI * LE BRILLANT Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 IL VASCELLO FRANCESE ''LE BRILLANT'' Riduci

VASCELLO FRANCESE
‘’LE BRILLANT’’ (1724)


Il nostro Socio piemontese Fernando Tani ha costruito uno splendido modello in scala 1/50 del vascello francese ‘’Le Brillant’’, con il quale ha vinto l’oro all’ultima Mostra Biennale di Modellismo di Volpiano, tenutasi gli scorsi 1 e 3 maggio.



Il modello di Fernando Tani visto di prua e di poppa


Non conosciamo la storia di questa bella nave né esistono, in commercio, i suoi piani costruttivi. Sappiamo solo che fu varata nel 1689 e che nel 1724 fu ristrutturata per darle l’aspetto che il modello riproduce.
Questo si desume anche perché, in quell’occasione, fu introdotta la ruota del timone che, prima, era governato dalla classica ‘’barra’’. Rispetto alla versione del 1689 vi sono poi alcune differenze nelle decorazioni della poppa che sono, però, veramente minime.
Di questa seconda variante della nave ne esiste anche un bel modello al Museo della Marina di Parigi, da cui sono state desunte le sue misure e cioè: lunghezza dello scafo tra le due perpendicolari 128 piedi francesi, lunghezza in chiglia 112 piedi, lunghezza ‘’fuori tutto’’ 151 piedi, larghezza 33 piedi, pescaggio 16 piedi. La conversione è: 1 piede = 304 mm.



Viste di dettaglio del ponte e dell’interno di una batteria


Per rendere poi le ‘’linee d’acqua’’ le più realistiche possibili, è stato condotto anche uno studio particolareggiato su quelle proposte dal Chapman nella sua ‘’Architectura Navalis Mercatoria’’ che è un po’ la ‘’summa’’ di tutte le conoscenze disponibili sulla materia all’epoca.
Il modello costruito da Fernando è particolarmente curato in tutti i suoi particolari e con proporzioni estremamente realistiche, come risulta anche dalle foto ‘’ravvicinate’’ dei ponti che andiamo a pubblicare.
Congratulazioni, quindi, da tutto il Gruppo sia per l’ottimo lavoro portato svolto sia per i risultati ottenuti alla Mostra.

Il G.M.T.

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy