*
  
*
*
*
Login 
  giovedì 23 novembre 2017 NAVI E IMBARCAZIONI * UNA GIUNCA DELLA COCINCINA Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 UNA GIUNCA DELLA COCINCINA Riduci

UNA GIUNCA DELLA COCINCINA

Le imbarcazioni dei mari orientali sono scarsamente conosciute in occidente e le loro immagini o raffigurazioni che più spesso ci vengono in mente sono dovute, il più delle volte, a qualche cartolina dalla Cina o dal Viet-Nam.
Eppure sono natanti molto antichi che per molti secoli sono stati all’avanguardia nel campo delle costruzioni navali.


Due immgini del modello di Fernando Tani.

I mari che devono affrontare sono infatti molto pericolosi e, quando nell’Oceano Pacifico, nel Mar Giallo o nel Golfo del Tonchino si scatenano gli elementi non è facile sopravvivere e poter tornare in porto. Per far questo, sin dai tempi antichi queste navi sono state costruite in modo molto robusto e con accorgimenti che da noi erano completamente sconosciuti.
Una prima testimonianza su queste navi la troviamo nel Milione di Marco Polo, scritto all’inizio del 1300. In quel libro il celebre mercante/viaggiatore veneziano ci racconta che già all’epoca le giunche cinesi erano dotate di un solido timone centrale, quando da noi le navi erano ancora governate con i due più fragili e meno efficienti timoni laterali che derivavano dagli antichi popoli mediterranei. Già all’epoca, inoltre, le giunche avevano lo scafo suddiviso in cinque o sei ‘’compartimenti stagni’’ che facevano si che l’imbarcazione potesse continuare a galleggiare anche se si verificava una falla in uno di essi. Innovazione che da noi fu adottata solo con l’avvento delle navi in ferro nel corso degli ultimi decenni del diciannovesimo secolo.
br>

Particolari della prua e della poppa del modello della ‘’giunca’’.

Per chi volesse approfondire l’argomento, ricordiamo che al Museo Storico Navale di Venezia fa bella mostra di sé una splendida collezione di modelli di giunche che occupa un’intera sala del Museo.
Il nostro Socio Fernando Tani ha realizzato ora un bellissimo modello di ‘’Giunca della Cocincina’’. E’ un’imbarcazione vietnamita in quanto la ‘’Cocincina’’ è la regione con capitale Saigon, posta nel sud del Viet-Nam. Queste imbarcazioni navigano tuttora sia nel golfo del Tonchino sia nei vasti meandri del fiume Mekong per trasportare uomini e merci.
Uniamo per tutti gli amici del G.M.T. alcune immagini del modello di Fernando, che ringraziamo per averci resi partecipi di questa sua nuova realizzazione.

PUBBLICATO IL 27 GENNAIO 2012


 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima



AGGIORNATO IL 6.11.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy