*
  
*
*
*
Login 
  sabato 7 dicembre 2019 Registrazione 
 G.M.T. - TRENTO Riduci

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia Autonoma di Trento in data
9 agosto 2018 al n° 576

L’ATTO COSTITUTIVO

IL NOSTRO STATUTO



Syndicate   Stampa   
 PRIVACY Riduci
TRATTAMENTO DATI

Con il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Il Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica sta aggiornando la propria politica sulla privacy per ottemperare a quanto disposto con l’entrata in vigore del GDPR (come da Regolamento UE 2016/679).
Con questa comunicazione informiamo che il gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica detiene e conserva in modo sicuro i vostri dati rivenienti dalla visione di questo sito, utilizzandoli esclusivamente per gli scopi statutari e assicura che tali dati non saranno ceduti a terzi.
La visione di questo sito comporta l’implicita accettazione della nostra politica sul trattamento dei dati.

PUBBLICATO IL 25/05/2018

Syndicate   Stampa   
 IL NOSTRO SITO Riduci
Cliccando nella sovrastante BARRA BLU si possono aprire le varie “finestre” del nostro sito. In tal modo si potrà vedere CHI SIAMO (visitando anche la FOTO GALLERY dei modelli realizzati dai nostri associati), conoscere gli studi dei nostri Soci - e non solo - messi a disposizione di tutti gli appassionati di storia e di modellismo nonché le ricerche pubblicate nei nostri LIBRI e nella nostra RIVISTA. Si potranno, inoltre, leggere gli ARTICOLI scritti dai nostri collaboratori, rivivere i più importanti EVENTI G.M.T.che abbiamo realizzato in tutti questi anni, o, infine, entrare nei più interessanti siti in materia di storia e modellismo presenti sul web tramite I LINK.
Inoltre, per migliorare sempre più le nostre immagini a disposizione di tutti gli appassionati di modellismo, abbiamo attivato una “Foto Gallery ad alta definizione”. Puoi vederla cliccando nel link sottostante:

FOTO GALLERY H.D.



Alcuni dei modelli presenti
nelle nostre “Gallerie”.


Buona visione a tutti!

AGGIORNATO IL 2.03.2018

Syndicate   Stampa   
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE E FOTOGRAFIA
(CLAUDIO CORONA):
fotocorona@gmail.com


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE E GESTIONE DEL SITO WEB:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamo.lorusso.gl@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL10.11.2019

Syndicate   Stampa   
 LA NOSTRA RIVISTA Riduci
Il ”NOTIZIARIO MODELLISTICO”

Il G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica pubblica da circa trent’anni il ’Notiziario Modellistico’’ che è la rivista ufficiale del Gruppo e viene inviata gratuitamente a tutti i soci.


Le copertine degli ultimi numeri.

Vengono pubblicati tre numeri ogni anno e, in ogni numero, sono presenti articoli storico-modellistici che trattano le varie specialità del modellismo statico: aeronautico, navale, figurinistico, dei carri e dei mezzi militari o civili.
Partiti da un semplice ciclostilato fatto in casa, la rivista si è via via evoluta passando alla stampa e, negli ultimi numeri grazie anche ai progressi introdotti dai personal computer sempre più ‘’grafici’’ ed evoluti, anche al colore.
RICORDIAMO COMUNQUE CHE IL ”NOTIZIARIO MODELLISTICO” VIENE REALIZZATO IN TIRATURA LIMITATA ESSENDO UNA PUBBLICAZIONE GRATUITA DESTINATA AI SOCI. LA DISPONIBILITA’ RESIDUA E’ QUINDI, SEMPRE, MOLTO RIDOTTA. PERTANTO, PER OTTENERE REGOLARMENTE TUTTI I NUMERI, E’ OPPORTUNO DIVENTARE SOCI DEL G.M.T.
Cliccando nel link sottostante puoi avere un’idea dei nostri lavori e vedere anche gli argomenti trattati dal 1985 ad oggi. Ci sono anche le istruzioni per i non soci che desiderassero procurarsi i numeri finora usciti e ancora disponibili del nostro ‘’Notiziario’’ .

IL NOTIZIARIO MODELLISTICO




Il Gruppo Modellistico Trentino tutela i propri collaboratori non diffondendo i loro dati personali o i recapiti. E’ tuttavia possibile contattare gli autori od ottenere chiarimenti in merito a quanto pubblicato contattando il Direttore Responsabile della testata, all’indirizzo:

direttorenotiziario@
gmtmodellismo.it

AGGIORNATO IL 3.11.2019

Syndicate   Stampa   
 NEWS G.M.T. Riduci
TRASFORMAZIONE
DEL G.M.T. DA
“ASSOCIAZIONE CULTURALE”

IN “A.P.S. – ASSOCIAZIONE DI
PROMOZIONE SOCIALE”
Il 30 giugno 2018 si è svolta a Trento un’Assemblea Straordinaria dei Soci del Gruppo durante la quale è stato approvato un nuovo Statuto per consentire alla nostra Associazione di mutare la propria classificazione da Associazione Culturale in A.P.S. Associazione di Promozione Sociale, processo resosi necessario a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 106 del 6/6/2016 (Riforma del Terzo Settore) e del DL 117/2017 (introduzione del Codice Unico del Terzo Settore).
Puoi seguire l’iter procedurale di questa iniziativa e vedere il nuovo Statuto, già approvato, cliccando nel link sottostante.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
DEL 30 GIUGNO 2018


AGGIORNATO IL 27 LUGLIO 2018

Syndicate   Stampa   
 AUGURI! Riduci

A TUTTI I NOSTRI SOCI
E AI LETTORI DEL NOSTRO SITO.


Syndicate   Stampa   
 RECENSIONI DI LIBRI Riduci

ITALIENFELDZUG

The German ground forces in the Italian Campaign, Volume 1
di Daniele Guglielmi e Mario Pieri


Ammo of Mig Jimenez SL, Avd. Villatuerta 31,
31132 Villatuerta - Navarra, Spagna
www.migjimenez.com

€ 34,95


La Ammo of Mig Jimenez, celebre azienda spagnola che produce e distribuisce articoli di modellismo, ha presentato di recente un nuovo libro, che si aggiunge a quelli che ha già in catalogo. Si tratta del primo di tre volumi dedicati alle forze terrestri tedesche impegnate sul fronte italiano tra il 1943 e il 1945.


La copertina del libro.


Autori sono due nostre vecchie conoscenze, anche perché da lungo tempo collaborano con il GMT: Daniele Guglielmi e Mario Pieri.
Il primo volume inizia con una lunga parte di introduzione per poi proseguire con sei capitoli dedicati ad altrettanti veicoli corazzati tedeschi (il primo è il Panzerkampwagen Tiger I) e concludersi con un'appendice storica e alcune tavole a colori.
Nelle 250 pagine del libro troviamo più di 400 tra immagini d'epoca, documenti, organigrammi, schede storiche e mappe. Questo materiale è il frutto di lunghe ricerche condotte presso archivi, tra i reduci e… sul campo.
Sono disponibili l'edizione in inglese e quella in spagnolo. Un'opera davvero interessante e ricca, perché no, anche di spunti modellistici.

Flavio Chistè

PUBBLICATO IL 4 DICEMBRE 2019

Syndicate   Stampa   
 FIGURINI Riduci

Scenetta “SI MANGIA!”

Figurini Altores Studio, 75 mm

Il lavoro che vi presento nasce dall’idea di affiancare un paio di figurini della Altores Studio in una scenetta che vuol essere un po’ scanzonata e per nulla impegnativa. I due soldatini sono usciti nella scorsa primavera ed hanno subito attirato il mio interesse per quel tanto di scanzonato che entrambi mostravano, tanto da pensare di metterli insieme per tirarne fuori una cosa un po’ diversa dal solito.


La scenetta “SI MANGIA!” realizzata da Flavio Chistè.


Il primo figurino è “L’allegro artigliere” (cod. F-75-098) mentre il secondo è il “Sempre affamato” (cod F-75-114) realizzabile anche nella versione “Soldato della milizia”. Questo secondo soggetto è quello che mi ha dato l’idea… Un affamatissimo soldataccio in attesa del rancio portato dall’altro soldato con la carriola. Qui devo fare un po’ di ammenda e ammettere che c’è stata un po’ una forzatura nell’idea in quanto la versione originale di questo secondo soldatino prevede, probabilmente, visto il nome del soggetto, che nella cassa sulla carriola ci siano munizioni e una botticella con della polvere da sparo. Ma tant’è! Io ho pensato che potessero esserci provviste varie e della birra… Quindi, alla faccia dei puristi, via con la realizzazione.
Entrambi i pezzi si presentano in una ottima confezione con le varie parti ben protette in bustine separate. Sulla scatola ho qualche disappunto da mostrare. L’immagine infatti è solo in b/n ed è un peccato perché una bella box art poteva essere un buon riferimento coloristico. Invece, bisogna ingegnarsi da se’ per trovare le giuste crome, ma poco male, all’epoca si portavano indumenti molto poco raffinati e qualsiasi combinazione può essere plausibile… Vero è che, a tutt’oggi, a molti mesi dall’uscita non vi è ancora, in rete e in particolare sul sito della Altores, una foto che ritragga i due esemplari dipinti. Misteri (o forse no) della produzione…


Il kit dell’Allegro Artigliere.


I pezzi, davvero numerosi, sono in resina chiara, lavorabile. Alcuni sono peraltro piuttosto fragili e in qualche caso, specie nell’uomo con padella, un po’ approssimativi. Mi è parso, infatti, che qualche cintura si sia un po’ persa nel notevole quantitativo di pezzi da applicare… Buoni i panneggi anche se al riguardo ho un (unico) appunto da fare: forse si è voluto eccedere un po’ con i fori negli indumenti. Per finire, gli incassi sono ottimi ma, ripeto, qualche pezzo richiede molta attenzione. Ottimi i visi con espressioni veramente riuscite: l’allegria nell’uomo con la carriola e l’affamata attesa in quello con la padella brandita a mo’ di arma impropria sono veramente riuscite… Il dialogo fra i due personaggi ve lo lasciamo immaginare.


Il kit del Sempre Affamato.


Tornando al primo figurino, vi è da segnalare che i pezzi sono una trentina (di cui una dozzina per la sola slitta). Per chi volesse comunque realizzare un pezzo più “tradizionale” è fornita un’alternativa. Le due mani che sorreggono i legni della carriola possono essere sostituite con altre due: una con alabarda e l’altra che regge una ampia sacca… Il montaggio della slitta può sembrare un attimino laborioso ma in realtà l’unico vero problema si ha nell’assemblaggio dei due sostegni anteriori obliqui che tengono al giusto posto la traversa orizzontale. Anche il montaggio del figurino non è particolarmente complicato. In ogni caso è opportuno fare diverse prove a secco, specie prima di assemblare le braccia. La presenza di diversi accessori come pugnale, spada, borse e sacche varie, se non posizionati in corretto ordine, rischia di crearvi problemi…
Non meno semplice appare anche l’assemblaggio del famelico uomo con la padella. Qui, gli accessori sono ancora di più che nell’altro pezzo (7 su 16 complessivi), per cui, anche in questo caso attenzione alla sequenza di montaggio. Altra caratteristica comune a entrambi i soggetti è che anche in questo secondo pezzo vi è la possibilità di una alternativa. La mano destra che regge la padella può essere sostituita da un’altra con una semplice alabarda. Qui attenzione, come detto, alla fragilità di alcuni pezzi e a seguire l’andamento dei cordami.



Il figurino del Sempre Affamato realizzato da Flavio Chistè.
Vista anteriore e posteriore.


Sulla pittura non mi dilungo. Ho usato come al solito gli acrilici Vallejo ricorrendo in diversi occasioni a quelli della Model Air per le varie parti aerografate.
Una nota anche sulla basetta. Il terreno è della Model Scene, referenza F712 Early sommer, su cui è stato inserito un alberello realizzato con un ramo d’albero su cui si sono innestati (con trapanino e Vinavil) una serie di altri rametti. Finita la struttura, un passata di colla spray Bostik Super chiaro e poi l’applicazione, grossolana di fogliame della Linea Secondaria, verde scuro 158D. Una volta asciutto il tutto, altra passata di colla spray e altra annaffiata di fogliame del verde più chiaro 158H.
Per finire, il prezzo. Io ho trovato i due figurini da Perencin al costo di 60,00 € e 48,00 € rispettivamente, ma forse si possono ordinare direttamente alla ditta produttrice anche se le varie ricerche del sito hanno portato solo a un profilo Facebook o Twitter dove non mi risulta si possano ordinare.
In definitiva, due pezzi che, se usati senza varianti, sono sicuramente inediti e inusuali, pur se, a mio parere, non molto adatti ai neofiti. Voto 9, comunque, per l’originalità.

Flavio Chistè>

PUBBLICATO IL 23 NOVEMBRE 2019

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

E’ uscito il
“NOTIZIARIO MODELLISTICO’’
N° 3/2019



che tratta i seguenti argomenti:

MARCHING TOWARD MOSCOW 1812
di Nico Ardito

L’INCROCIATORE PESANTE “PRINZ EUGEN”
Una nave particolarmente fortunata

di Guido Ercole


La prima pagina dei due articoli di N. Ardito e di G. Ercole.


TÜRK PHANTOM’LARI (Fantasmi Turchi)
Old soldiers never die, they simply fade away

di Stefano Vettorazzi

LO L6 E IL LXVII BATTAGLIONE
CORAZZATO IN RUSSIA

di Andrea e Antonio Tallillo


La prima pagina dei due articoli di S. Vettorazzi e di A. & A. Tallillo.


FIAT 500 “MON AMOUR”, 1972
Una principessa azzurra

di Paolo Ciampelli, foto di David Cioni
Gruppo Plastimodellismo Fiorentino

AUTOCARRO LEGGERO SPA CL 39
di Gianni Temossi


La prima pagina dei due articoli di P. Ciampelli con foto di D. Cioni e di G. Temossi.


INSERTO DI 12 PAGINE
VOLKEL LUCHTMACHTDAGEN, 2019

di Stefano Vettorazzi


La prima pagina dell’inserto di 12 pagine di S. Vettorazzi.


Il Notiziario verrà spedito a tutti i Soci in regola con la quota associativa 2019 a mezzo posta con le consuete modalità.
Per i non Soci che siano interessati all'acquisto, le istruzioni su come fare sono riportate nell’apposita sezione ‘’LA RIVISTA’’ della sovrastante barra blu del menu.




L’articolo pubblicato in questo numero sui Phantom turchi è stato programmato da molto tempo e impaginato questa estate, molto prima degli avvenimenti successi ultimamente al confine con la Siria. Poiché la pubblicazione della predetta ricerca potrebbe dare adito ad erronee interpretazioni circa la linea associativa ed editoriale del G.M.T., preme ribadire in questa sede l’assoluta mancanza di schieramento politico e/o partitico della nostra Associazione. Il nostro unico intendimento è e resta quello di approfondire la storia in tutte le sue declinazioni, compresi i risvolti modellistici che essa propone. Questo è sempre stato – e sempre sarà – il nostro riferimento editoriale. Dunque, ci scusiamo sin d’ora con chiunque si sentisse offeso dalla pubblicazione di questo pezzo avente unicamente finalità conoscitiva.
Il Consiglio Direttivo del G.M.T.




PUBBLICATO IL 3 NOVEMBRE 2019

Syndicate   Stampa   
 OFFERTE G.M.T. Riduci

SCONTO 40%
SULLE NOSTRE
PUBBLICAZIONI

PER FESTEGGIARE
I 40 ANNI
DEL GRUPPO




Per chiedere eventuali informazioni scrivere a:
info@gmtmodellismo.it

Syndicate   Stampa   
 I LIBRI DEL G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Grupp, le offerte speciali e il CATALOGO 2019.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

CATALOGO 2019
(PDF)


LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VIVA SAN MARCO!
Storia di una Repubblica Marinara
Venezia, 421-1797

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

CARRO FIAT 3000
Sviluppo, tecnica, impiego

BASTI IN GROPPA!
L’artiglieria someggiata dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6
NUOVA EDIZIONE AMPLIATA

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima

7 – I VOLONTARI DI GARIBALDI
La loro storia raccontata dai soldatini

LIBRI ESAURITI

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

IL LEUDO
Barca da lavoro del Tirreno

LE COSTRUZIONI NAVALI

LE GALEE

COLORI E SCHEMI MIMETICI DELLA REGIA AERONAUTICA

CARRO M – Volume primo

LE MACCHINE DI PAVESI

LE AUTOCARRETTE DEL REGIO ESERCITO

DAL TL 37 ALL’AS 43

MOTORI!!! LE TRUPPE CORAZZATE ITALIANE 1919-1994

AUTOMEZZI DA COMBATTIMENTO DELL’E.I. 1912-1990



AGGIORNATO IL 29.08.2019

Syndicate   Stampa   
 TECNICHE MODELLISTICHE Riduci
Cliccando nei LINK sottostanti puoi trovare o stamparti interessanti documenti scritti da nostri Soci per approfondire le tue conoscenze tecniche e migliorare le tue capacità modellistiche.

ALCLAD ALC-204
HOLOMATIC SAPPHIRE

AEROGRAFIA E
PLASTIMODELLISMO

TRUMPETER
LINE ENGRAVER

TRUMPETER
DECAL TRAY

TRUMPETER
SANDPAPER GRIP

GMT EXPERIMENTAL
COME REALIZZARE UN AN/ALQ.144

BASI IN CARTONCINO PER DIORAMI
“NOY’S MINIATURE”


AGGIORNATO IL 13.07.2015

Syndicate   Stampa   
 MOSTRE E CONCORSI Riduci
PROSSIMI APPUNTAMENTI
DA RICORDARE




4 - 5/04/2020

CAMPIONATO NAZIONALE CIMS DI MODELLISMO STATICO>
C/O Hobby Model Expo Spring Edition, Parco Esposizioni Novegro – SERIATE (MI) )

Manifestazione a cura del:
C.I.M.S. MODELLISMO

Informazioni nel sito:

CIMS MODELLISMO




AGGIORNATO AL 3/11/2019

Syndicate   Stampa   
 SUGGERIMENTI G.M.T. Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy