G.M.T. MONOGRAFIE
UNA NAVE ETRUSCA
Studio per la ricostruzione di
una monére oneraria e da guerra dei “Tirreni”
del V – IV sec. a. C.
di Gianfranco TANZILLI
ISBN: 978-88-902511-9-1
ISSN: 2039-2451

La copertina del libro.
La nota rivista
”STORIA MILITARE” ha pubblicato nel numero di agosto 2014 la seguente, ottima recensione del nostro libro
Gianfranco TANZILLI, “UNA NAVE ETRUSCA - Studio per la ricostruzione di una monére oneraria e da guerra dei “Tirreni”. Trento, Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica (G.M.T.), 2011, numerose fotografie a colori e disegni in b/n - 15 tavole fuori testo, brossura, € 16,00.
Con
Una nave etrusca, Gianfranco Tanzilli (coadiuvato da C. Pergher e F. Chistè per la parte editoriale, nonché da Luca Tarpani, autore dei disegni e delle tavole) ha dato il via ad un’opera di difficile realizzazione, trattandosi
tout court di un approfondito lavoro di ricerca storico-documentale che, concretizzata nella realizzazione di un accurato modello, traccia con certezza e precisione un nuovo approccio allo studio e alle tecniche dell’archeologia navale ricostruttiva.
Per i suoi numerosi pregi, testuali e iconografici, Una nave etrusca è quindi altamente raccomandabile non soltanto a chi nutre un particolare interesse nell’argomento, ma anche a tutti i cultori e agli appassionati di storia navale del mondo antico più largamente intesa.
M.B.
PUBBLICATO IL 14 APRILE 2015
.