*
  
*
*
*
Login 
  venerdì 20 ottobre 2017 NAVI - STORIA E MODELLISMO * GALEAZZE - Un sogno veneziano Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 GALEAZZE - Un sogno veneziano Riduci

G A L E A Z Z E
Un sogno veneziano

di Guido ERCOLE

ISBN 978 88 902511 7 7


Finalmente in libreria il primo studio organico sulle galeazze veneziane, vere e proprie “capital ships” nella Veneta Marina tra il 1571 e la fine del ‘600.


La copertina del libro.


Le galeazze erano ritenute talmente “strategiche” dal governo della Serenissima da venir costruite in apposite “tese”, coperte e lontane da occhi indiscreti, dell’Arsenale di Venezia in modo che le potenze avversarie non riuscissero a copiarle e produrre imbarcazioni dello stesso valore. Anche gli studi che le riguardarono furono sempre protetti dal “segreto di stato” così che ben poche immagini o documentazioni sono pervenute fino a noi, causando – al giorno d’oggi - una scarsa conoscenza del loro sviluppo e del loro utilizzo.
La potenza di fuoco sviluppata da queste navi e la loro adeguata mobilità, sia a remi che a vela, unite ad un’ottima protezione e all’impiego di equipaggi qualificati, volontari o comunque stipendiati, permise loro di affrontare innumerevoli confronti con le navi avversarie senza mai subire perdite.
Le galeazze esordirono con una strepitosa affermazione nella battaglia di Lepanto (1571), che diede loro una fama anche superiore alla loro effettiva potenza, e furono poi usate con successo in decine di scontri navali per tutto il XVII° secolo.
Un nuovo, interessante capitolo della storia navale mediterranea: la ricostruzione dell’ambiente veneziano in cui nacque l’idea di queste navi, le discussioni e gli studi che portarono al loro progetto nonché la genesi, l’impiego e le migliorie applicate durante il loro utilizzo nei 150 anni in cui furono operative.
L’autore, Guido Ercole, ha già pubblicato per la collana editoriale del G.M.T. “Duri i banchi! – Le navi della Serenissima 421 – 1797” (2006) e “Le galee mediterranee – 5000 anni di storia, tecnica e documenti” (2008).

‘’Galeazze – Un Sogno veneziano’’ è un volume di 132 pagine formato A/4 (21x29,7) in carta patinata opaca da 115 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a quattro colori con risvolti. 83 immagini a colori, 22 in b/n, 5 inserti speciali formato A/3 orizzontale (42x29,7) con i piani costruttivi di una galeazza seicentesca, oltre a 20 disegni tecnici, piantine ed elaborazioni di documenti originali.
Prezzo al pubblico: >€ 30,00.
I Soci in regola con le quote associative del 2010 possono richiedere una copia del libro GRATUITA, compilando l’apposita ‘’scheda d’ordine’’ scaricabile da questo sito. Possono richiedere inoltre ulteriori esemplari - con il consueto sconto del 30% - al prezzo di 21,00 euro a copia.

Come sempre spese di spedizione gratuite per tutti, in tutta Italia.

LINK ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE:

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima 421-1797

LE GALEE MEDITERRANEE
5000 anni di storia, tecnica e documenti

LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”





GALLEASSES
A venetian dream

by Guido Ercole

ISBN: 978 88 902511 7 7


132 pages volume in A/4 format (cm 21x29,7) on 115 grams opaque coated paper, four-colour plastic coated cardboard cover with jacket-flaps. 83 colour and 22 b/w pictures, 5 special pages in A/3 horizontal format (cm 42x29,7) with construction’s scheme of a seventeenth-century galleass, as well as 20 technical designs, maps and elaborations of original documents.
The first organic study of venetian galleasses, real ‘’capital ships’’ in Venetian Navy between 1571 and the end of the seventeenth-century, has been now published. The Venetian Government considered galleasses so strategic to build them in particular sheds, indoor and a long way from indiscreet eyes in Venice Arsenal, so as to prevent to the other Powers to build similar ships. Also all the studies on these ships were always watched over from “official secret”, so that few pictures and documents have come nowadays. This lack causes, these days, a scant knowledge of her development and use. The firepower generates from galleasses and their good speed, whether by oars or by sails, at the same time as a very good protection of their skilled crews, always made up of conscripts or volunteers, allowed them to confront the enemy ships without to suffer any losses.
Galleasses were employed the first time at the battle of Lepanto (1571), where they obtained a resounding result against Turkish galleys attaining a repute above their own strength, and then were used in dozen sea fights and battles throughout the seventeenth century.
This book is a new, interesting chapter of Mediterranean history which reconstructs the Venetian milieus where the notion of these ships was devised, the debates and studies which worked at their plans, as well as their use and development throughout the 150 years of their employment.

Volume in Italian language.




Le galeazze di Lepanto
erano triremi?

E’ comparsa in un sito web, un po’ di tempo fa, una critica alla nostra ricostruzione della “galeazza di Lepanto” pubblicata nel libro suddetto, che sostiene – a nostro avviso – idee non corrette. A maggior documentazione per i nostri amici modellisti, è corretto pubblicare un piccolo articolo per chiarirci, casomai ve ne fosse bisogno, un po’ le idee.


La galeazza di Francesco Duodo alla battaglia di Lepanto.
Vista dall’alto.


Puoi leggerlo cliccando nel link sottostante.

LE GALEAZZE DI LEPANTO
ERANO TRIREMI?



AGGIORNATO IL 20 LUGLIO 2016

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy