*
  
*
*
*
Login 
  lunedì 18 dicembre 2017 RECENSIONI * CARRO M - Volume secondo Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 CARRO M - Carri medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, semoventi e derivati - Volume 2° Riduci

CARRO M – Volume secondo

Carri medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, semoventi e altri derivati.



CARRO M – Volume secondo
Carri medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, semoventi e altri derivati.

di Andrea e Antonio Tallillo e Daniele Guglielmi,
Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica,
Trento, 2012,
Pag. 200, Euro 30,00.

RECENSIONE DI ’’PANORAMA DIFESA’’, luglio 2012.

Quello che andiamo a presentare è il secondo di due volumi dedicati dagli autori (tra i maggiori conoscitori di veicoli militari in circolazione) ai carri M e loro derivati e si concentra maggiormente sulla trattazione delle vicende belliche di cui essi furono protagonisti, laddove il primo si occupava soprattutto degli aspetti tecnici. In particolare, il libro ricostruisce l’impiego operativo di tali mezzi durante il secondo conflitto mondiale, prima e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, da parte del Regio Esercito sia dei reparti tedeschi e della RSI, e nel dopoguerra nelle unità dell’Esercito Italiano. La descrizione si estende agli equipaggiamenti e alle uniformi, senza tralasciare la vita a bordo dei veicoli, rievocata grazie ad alcune testimonianze dirette che arricchiscono il lavoro dal punto di vista informativo ed evidenziano l’umanità ed il valore dei carristi e degli artiglieri corazzati italiani (questi ultimi sui semoventi).
Il volume si divide in quattro parti. Nella prima, dopo un sintetico ragguaglio sulle origini dei carri M ed il succedersi dei vari modelli, viene ricostruito il loro impiego nei vari teatri di operazioni: Africa Orientale e Settentrionale, Balcani, Italia prima e dopo l’8 settembre.
La seconda parte è dedicata agli approfondimenti su colorazioni, contrassegni e uniformi, con focus sul battaglione carri medi, nucleo portante nei combattimenti, e i gruppi semoventi dell’artiglieria.La terza sezione è quella delle Appendici, contenente le testimonianze di alcuni veterani, estratti da diari e stralci di rapporti e relazioni di comandanti, fra i quali il Generale Mancinelli, Capo di Stato Maggiore della 1ª Armata in Tunisia, e un proofilo delle divisioni corazzate italiane del periodo 1940-43 (Ariete, Littorio, Centauro e Trieste).
La quarta parte, infine, presenta una ventina di pagine con tavole dei veicoli e uniformologiche a colori.
Il volume è corredato da oltre 200 immagini in bianco e nero (anche inedite) con didascalie bilingui italiano/inglese, diversi disegni tecnici, tabelle di comparazione tra i mezzi corazzati italiani, tedeschi e inglesi, la situazione numerica dei carri e dei semoventi italiani presso i reparti tedeschi, nonché quella dei depositi reggimentali.
L’English Summary del testo principale e una ricca bibliografia chiudono un lavooro splendido, la cui serietà e accuratezza rappresentano il miglior tributo al valore e al sacrificio dei carristi e degli artiglieri corazzati italiani.

RECENSIONE DE ’’IL CERCHIO E LE LINEE’’ , periodico della Fe.C.C.Ri.T. n° 1/2012, gennaio/maggio 2012.

Grande frenesia, in questi ultimi mesi, in casa del Gruppo Modellistico Trentino. Per continuare a corrispondere al meglio al dettato statutario del Gruppo, che vanta oramai trentadue anni di attività a livello nazionale, i modellisti statici trentini continuano a proporre e a dare alle stampe i loro studi e le loro ricerche in campo storico.
Così, tra la fine dello scorso anno e l’aprile del 2012 sono stati realizzati tre nuovi volumi mentre di un quarto si è provveduto alla ristampa.
A gennaio è stata pubblicato, a firma Daniele Guglielmi, Andrea e Antonio Tallillo, tutti soci del G.M.T., il secondo volume dello studio dedicato ai Carri M (medi) ma anche ai semoventi e altri derivati dell’Esercito Italiano nel periodo 1939/1945, quindi per tutta la 2ª Guerra Mondiale, ma anche oltre, sino ai primi anni ’50.
Il volume, dal titolo completo ‘’Carro M – Carri medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, semoventi e altri derivati’’, narra le operazioni belliche che hanno visto protagonisti proprio i carri M e i loro derivati, l’impiego fattone dalle unità tedesche durante la lunga campagna successiva all’armistizio del settembre 1943, i reparti della RSI e quelli dell’Esercito Italiano del dopoguerra.
Il lavoro è integrato da un capitolo dedicato alla colorazione e ai contrassegni, con svariate decine di tavole a colori, espressamente pensato per i modellisti, ma anche da una serie di testimonianze che descrivono la vita degli equipaggi a bordo dei mezzi, le loro uniformi e i loro equipaggiamenti.
Il volume, come detto, segue la trattazione – effettuata con il primo dei due – dato alle stampe nel 2010, della tecnica di tali mezzi, corredata da una serie di appendici e di tavole sulle mimetiche. Di questo primo volume, rapidamente esauritosi per il grande interesse che aveva suscitato, è stata effettuata una ristampa. Entrambi i volumi portano anche un ampio sunto in inglese.

La nota rivista RID – RIVISTA ITALIANA DI DIFESA ha pubblicato nel proprio numero di settembre 2012 la seguente, ottima recensione del secondo volume dedicato al ’’CARRO M’’.

Andrea Tallillo, Antonio Tallillo, Daniele Guglielmi - CARRO M – Carri Medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, Semoventi e altri derivati. (volume secondo), Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica, 2012, Trento. Formato 30x21 cm, 200 pagine con foto in b/n e a colori, Prezzo 30,00 euro.

Con questo volume gli autori proseguono la collana dedicata ai veicoli corazzati italiani, con particolare attenzione all’impiego dei mezzi, alle loro colorazioni e alle insegne.
Si tratta di un lavoro approfondito ma accessibile ad ogni lettore, che potrà ripercorrere la storia dei nostri carri medi e del loro impiego nei vari teatri della Seconda Guerra Mondiale. Più specialistica è invece la parte dedicata all’araldica e alle decorazioni, ricca comunque di curiosità storiche.
Da segnalare le didascalie fotografiche bilingui italiano-inglese, a segnalare il positivo interesse da parte degli Anglosassoni per l’argomento trattato.
Proprio le immagini storiche sono uno dei punti di forza del volume, mentre i modellisti potranno beneficiare delle molte grafiche a colori di mezzi e uniformi, a testimonianza del lavoro davvero a 360 gradi portato a termine dagli autori.

Nel sito web tedesco http://www.panzer-modell.de è comparsa altresì la seguente recensione di entrambi i libri dedicati ai CARRI M:

Über italienische Panzerfahrzeuge ist in der bisherigen Lietratur nicht wirklich zu finden. Daher ist es um so erfreulicher, dass direkt aus Italien nun 2 Bände über die Panzerfahrzeuge der CARRO M Reihe erschienen sind. Diese beschäftigen sich mit den mittleren italienischen Panzern M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, Semoventi und Abarten.
Was auf den ersten Blick für den nicht-Italiener als Knackpunkt da steht ist, dass der Hauptteil beider Bücher komplett in italienischer Sprache verfasst ist. Aber auch hier kann man etwas entwarnen, denn die Bildunterschriften, sowie mehrseitige Zusammenfassungen am ende der Bücher sind auf englisch! Wer des italienischen mächtig ist, bekommt natürlich noch eine Fülle mehr an Informationen - aber auch mir als "italienisch-unwissendem" sind die dargebotenen informationen gerade für den Modellbau ausreichend.
Beide Bücher sind hochwertige Softcover Bücher - das erste mit 120, das zweite mit 200 Seiten. Feines, glattes papier und sauberer Druck und damit auch gut gedruckte Fotos fallen hier ins Auge. Die meisten Fotos sind mir völlig unbekannt und zeigen alle Fahrzeuge in den verschiedensten Situationen. Alle Fotos sind mit relativ viel Text in englisch und italienisch untertitelt und beschreiben was auf dem Bild besonderes zu sehen ist.
Beide Bücher sind sehr ausgewogen mit Text und Fotos - es gibt (je nach Möglichkeiten des Lesers) viel Informationen im Text zu erfahren, sowie Tabellen mit technischen Daten und Produktionszahlen aber auch viele Fotos, sowie Zeichnungen und 1:35 Mehrseitenansichten. Und natürlich nicht zu vergessen Farbprofile. Es ist also für jeden etwas dabei.
Im ersten Band geht es grundsätzlich um die Entwicklung, die Technik und die Unterschiede der einzelnen Panzertypen. Das erste Kapitel umfasst 10 Seiten und geht auf die ursprünge und Entwicklung der mittleren Panzertypen in Italien ein. Dieses ist mit Fotos, Text und Datentabellen angefüllt.
Im zweiten Kapitel wird dann auf fast 40 Seiten im Detail auf die einzelnen Panzertypen eingegangen. Dabei werden schöne Fotos, Datentabellen, sehr schöne 1:35 Maßstabszeichnungen und hochinteressante Übersichtsskizzen gezeigt. Letztere illustrieren die genauen Unterschiede an einzelnen Panzertypen, d.h. es wird veranschaulicht welche Details und Bereiche z.B. beim M13/40 der 1., 2. und 3.Serie geändert wurden!
Gezeigt und behandelt werden dabei die Panzertypen M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, Befehls M42 Semoventi. Alle werden ausreichend mit Fotos, technischen Daten und Zeichnungen gezeigt, auf Besonderheiten und Änderungen in den einzelnen Produktionsserien hingewiesen. Ganz ausgezeichnete Informationen, insbesondere für Modellbauer.
Das dritte Kapitel umfasst dann etwa 20 Seiten auf denen es dann um die Semoventi und andere Abarten der M11, 13, 14 und 15 geht. Auch hier sind wie in den vorigen Kapiteln viele Fotos der einzelnen Fahrzeuge mit ordentlich Text versehen - und auch hier bekommt man Datentabellen und 1:35 Maßstabszeichnungen.
Gezeigt und besprochen werden die Semoventi M40 und M41 von denen es so abenteuerliche Geräte wie das 90/53 M41 gab. Desweiteren die Semoventi M42 75/18 und 75/34, Semoventi M43 105/25, 75/46, sowie Prototypen und Umbauten, wie etwa den "M fast tank", den M15/42 mit Vierlingsflak, Munitionsschlepper. Und ein paar Zeichnungen der verschiedenen Panzertransportanhänger.
Kapitel 4 umfasst 7 Seiten und wird als Appendix geführt, in dem Auszüge aus Gefechtstagebüchern, Kanonen/Munitionsdaten und Produktionszeiträume und -zahlen ausgeführt sind.
Es folgt noch ein letztes Kapitel mit 15 Seiten in denen viele Farbprofile von exzellenter Qualität mit entsprechenden Daten abgebildet sind. Und hier findet sich dann auch eine englische Zusammenfassung - diese verschafft einen guten Überblick und zusammen mit den Bildtexten, Fotos und zeichnungen eine gute Referenz.
Im zweiten Band geht es dann im Prinzip um die Geschichte der Panzertypen, die Markierungen und Uniformen der Besatzung. Insgesamt ist dieses Buch bilderlastiger. Kapitel 1 beginnt mit fast 100 Seiten auf denen die Einsatz und Geschichte der Carro M Panzer aufgezeigt wird. Wie gewohnt sind viele gute Fotos zu sehen, gerade im Einsatz auf den verschiedenen kriegsschauplätzen und zu verschiedenen Zeiten. Dieses beginnt 1940 auf dem afrikanischen Kriegsschauplatz über den Balkan 1941, 1942/43 Nordafrika bis zum Kriegsschauplatz Italien 1944/45. Dabei werden alle bislang angesprochenen Panzertypen im Einsatz gezeigt - für Dioramenbauer sehr hilfreich.
Das zweite Kapitel vertieft dann die einzelnen Panzertypen aus dem ersten Band nochmal auf etwa 30 Seiten. Hier geht es um Tarnschemen und Markierungen, die Zuteilung der Fahrzeuge zu den Einheiten und erbeutete Fahrzeuge in anderen Armeen. Das folgende Kapitel wird wieder als Appendix geführt. Auch hier wird wieder aus Gefechtstagebüchern zitiert und fotos aus dem Einsatz gezeigt. Dazu wird von einzelnen Einheiten wie der 131. Division "Centauro" berichtet.
Für den Modellbauer wird es dann im Kapitel 4 über 40 Seiten wieder sehr interessant, denn es werden wieder viele interessante Farbprofile und farbige Abzeichen sowie Uniformen der BEsatzung gezeigt. Und natürlich fehlt auch hier nicht die Englische Zusammenfassung, die einem wieder einen guten Überblick verschafft.
Gesamteindruck beider Bücher: sehr gut. Es wäre natürlich schön gewesen sämtlichen Text in Englisch zu haben um auch am Rest der vielfältigen Information teilzuhaben, aber auch schon so bieten die Datentabellen, Maßstabszeichnungen, Farbprofile und vor allem die Fotos eine Menge fürs Auge. Englische Zusammenfassung und Bildunterschriften helfen da sogar noch weiter aus und sind sehr hilfreich.
Preislich liegt der Band 1 bei 20 Euro, der Band 2 bei 30 Euro. .

La nota rivista STORIA MILITARE ha pubblicato nel proprio numero di agosto 2013 la seguente recensione del secondo volume dedicato al ’’CARRO M’’.

Andrea Tallillo, Antonio Tallillo, Daniele Guglielmi - CARRO M – Carri Medi M11/39, M13/40, M14/41, M15/42, Semoventi e altri derivati. (volume secondo), Trento, Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica (GMT), 2012. 200 pagine, 21 x 29,7 cm, oltre 200 foto in b/n e num. Profili e figurini a colori, brossura, Euro 30,00 (in vendita c/o TUTTOSTORIA).


I carri medi italiani della seconda guerra mondiale sono stati, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, il soggetto di molte pubblicazioni, via via affinatesi nelle informazioni e nella ricchezza delle illustrazioni. Si tratta di opere in gran parte ancora valide e frutto del competente lavoro di autori del calibro degli scomparsi Bruno Benvenuti, Nicola Pignato, Andrea Curami e altri ancora. Sembrerebbe quindi che non ci fosse molto altro da dire sull’argomento; invece – come sempre accade quando capaci autori si impegnano con passione nei loro lavori – questo volume è ricco di spunti di novità, oltre che di aspetti di completezza destinati a soddisfare anche i lettori più esigenti.
Preceduto da un altro similare, bel volume dedicato alle caratteristiche tecniche dei mezzi, quello che qui presentiamo ripercorre nel dettaglio la loro storia operativa, oltre ad illustrare l’araldica dei reparti e le uniformi dei loro effettivi.
Gli aspetti editoriali del lavoro rispecchiano la oramai consolidata formula del GMT che si distingue per l’accuratezza di tutte le sue componenti, oltre che per la chiarezza dei testi, dei disegni e delle foto.
Queste ultime denotano una accurata ricerca in tutte le direzioni e costituiscono una rara documentazione che è davvero parte integrante del lavoro. Ottima, in linea generale, la qualità delle immagini, tanto che, ad avviso di chi scrive, molte avrebbero “retto” senza “sgranarsi” anche maggiori dimensioni di stampa, forse più adeguate al reale interesse che queste senz’altro rivestono per gli appassionati.
Una annotazione a sé meritano i disegni, opera di Rodolfo Ciuffoletti e Pietro Compagni, che numerosi illustrano sia le macchine che gli uomini. Qui traspare l’impostazione maggiormente modellistica dell’intero lavoro, ben realizzata e ben presentata con tavole in b/n e a colori contenenti chiari profili dei mezzi, particolari degli stessi e figurini di ottima qualità.
In estrema sintesi, un volume che risponde completamente alle aspettative sia dei modellisti più preparati sia degli studiosi e dei molti appassionati della storia dei nostri mezzi corazzati.

AGGIORNATO IL 7 AGOSTO 2013

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

A NATALE
REGALA
UN LIBRO

Approfitta dell’offerta

SCONTO 30%

cliccando nel link più sotto elencato!



I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima



AGGIORNATO IL 10.12.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy