I VOLONTARI DI GARIBALDI
la loro storia raccontata dai soldatini.
RECENSIONE DI ’’STORIA MILITARE’’, pubblicata il 1° gennaio 2020 nel numero 316.
Ugo Giberti e Flavio Chistè, I VOLONTARI DI GARIBALDI, la loro storia raccontata dai soldatini. Trento, Gruppo Modellistico Trentino, 2018, 96 pag. 200 immagini a colori, cm 21x29, brossura, euro 24 (in vendita preso Nonsolostoria).
L’epopea garibaldina rivissuta attraverso il fascino dei soldatini è la trama strutturale di questo nuovo volume che il rinomato Gruppo Modellistico Trentino ha saputo realizzare per la gioia dei tanti appassionati del settore, seguendo un rigoroso percorso narrativo aderente alla cronologia storica delle battaglie e degli episodi che hanno caratterizzato il lungo cammino sfociato nell’Unità d’Italia.
La cura grafica dell’opera è – come sempre per lo standard qualitativo del G.M.T. – rilevante, la descrizione dei figurini è coerente ed efficace, i capitoli introduttivi sono compiutamente assemblati attorno a immagini di ottima qualità, patri soltanto alla bravura dei modellisti che si sono cimentati nella realizzazione di queste vere e proprie “opere d’arte”.
Numerosi inquadrati dedicasti a figure e aspetti del Risorgimento dialogano contestualmente con le esaurienti descrizioni delle tecniche di realizzazione dei modelli e ne costituiscono un arricchimento davvero indovinato.
Il libro – un’opera corale, poiché si avvale dei contributi di numerosi esperti del settore – contiene anche due belle appendici: una bibliografia ragionata e una filmografia essenziale, entrambe sagacemente compilate tenendo conto anche delle valutazioni critiche sulle modalità con le quali l’unità del nostro Paese fu realizzata, spesso a danno delle popolazioni meridionali.
Una gustosa monografia, in definita che sa regalare, attraverso i tanti figurini proposti, abbondanti porzioni di pura gioia modellistica e, contemporaneamente, coniugare spunti di memoria e di riflessione storica veramente non comuni in un’opera di questo ambito.
P.F.M.
PUBBLICATO IL 10 GENNAIO 2019