*
  
*
*
*
Login 
  martedì 27 giugno 2017 RECENSIONI * LE CAMIONETTE DEL REGIO ESERCITO Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 LE CAMIONETTE DEL REGIO ESERCITO - AS 37, AS 42, AS 43, DESERTICA 43 Riduci

LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

Fiat-SPA AS/37, SPA-Viberti AS/42,
Fiat-SPA AS/43, Desertica 43.
I reparti che le impiegarono


di Enrico Finazzer e Luigi Carretta

ISBN-13: 978-88-98631-04-9



La copertina del libro.


La nota rivista ”STORIA MILITARE” ha recentemente pubblicato la seguente, ottima recensione del nostro libro: LE CAMIONETTE DEL REGIO ESERCITO, di Enrico Finazzer e Luigi Carretta, tavole e profili a colori di Ruggero Calò, tavole figurinistiche di Pietro Compagni, Gruppo Modellistico Trentino, Trento 2014, pag. 80, € 22.
Dalla raffinata “bottega” editoriale del Gruppo Modellistico Trentino, ecco il 5° numero della collana Monografie, dedicato alle Camionette del Regio Esercito. Un argomento quanto mai interessante perché poco trattato dalla storiografia, con riguardo sia all’aspetto tecnico sia al fronte di guerra in cui tali mezzi furono maggiormente impiegati, vale a dire Il Sahara libico e il Fezzan.
Questo volume raccoglie, ordina e corregge le poche informazioni pubblicate in passato sulle camionette, aggiungendo nuovi dati (comprese alcune immagini inedite) e proponendosi così come il nuovo testo di riferimento in materia.
Le camionette del Regio Esercito furono sviluppate per soddisfare i particolari requisiti operativi dell’ambiente sahariano, e in particolare la necessità di fornire un appoggio agile, veloce e potentemente armato ad azioni in proofondità dietro le linee nemiche. Fin dagli anni ’20, infatti, gli italiani compresero che per controllare i territori desertici a sud della fascia costiera libica occorrevano colonne dotate di grande mobilità, grande autonomia e appoggio dal cielo. Italo Balbo addottò il concetto e promosse la costruzione delle compagnie “avio-sahariane” a partire dal 1936, un’iniziativa che gli autori giudicano “il primo e forse unico grande esperimento di cooperazione interforze all’interno delle forze armate italiane”.
A parte la componente aerea (basata sul Caproni 309 Ghibli, cui si aggiunsero in seguito alcuni S.81 e Cr 42), tali reparti furono equipaggiati con l’Autocarro Sahariano Mod. 1937 (AS 37), studiato specificatamente per l’ambiente desertico, dal quale furono derivati “mezzi di circostanza” che a loro volta diedero origine alla serie di camionette AS 42 e AS 43. Queste però arrivarono sul fronte dell’Africa Settentrionale troppo tardi per contribuire in modo significativo allo sforzo bellico (va detto che furono utilizzate anche sul fronte russo). Dopo l’8 settembre, le camionette andarono a equipaggiare tanto i reparti che combatterono contro i tedeschi, quanto quelli della RSI, e vennero utilizzate anche dalla Wehrmacht. Nel dopoguerra furono impiegate dalle forze di pubblica sicurezza.
Il libro è suddiviso in cinque parti: la prima descrive in dettaglio i mezzi dal punto di vista tecnico, grazie anche a fotografie di fabbrica; la seconda contiene una rassegna dei reparti che ebbero in dotazione le camionette; la terza presenta le livree mimetiche dei vari modelli attraverso le tavole a colori di Ruggero Calò e note uniformologiche relative al personale con alcuni “figurini” disegnati da Pietro Compagni; la quarta oparte contiene approfondimenti, in particolare sull’armamento delle camionette, mentre la quinta e ultima è quella modellistica a cura di Gabriele Luciani. Il libro è molto ben fatto, con testi e immagini di qualità e una veste editoriale accurata. Uno studio pressochè definitivo che raccomandiamo ai lettori.

(Angelo Pinti)

PUBBLICATO IL 24 APRILE 2015

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy