*
  
*
*
*
Login 
  domenica 20 agosto 2017 RECENSIONI * LINCE - LMV (Light Multirole Vehicle) Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 LINCE - LMV (Light Multirole Vehicle) Riduci

LINCE

LMV – Light Multirole Vehicle

di Luigi CARRETTA e Daniele GUGLIELMI

ISBN: 978-88-905651-9-9



La copertina del libro.


RECENSIONE DI ‘’PANORAMA DIFESA’’

La nota rivista ’PANORAMA DIFESA ha pubblicato nel numero di agosto/settembre 2013 la seguente, ottima recensione del nostro libro ‘’LINCE. LMV – Light Multirole Vehicle’’.

LINCE. LMV – Light Multirole Vehicle<
di Luigi CARRETTA e Daniele GUGLIELMI, disegni tecnici di Rodolfo Ciuffoletti, profili a colori di Ruggero Calò, trad. in inglese di Raphael Riccio.
Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica, Trento, 2013, pagine 120, Euro 28,00.
Info: G.M.T. – c/o Flavio Chistè – Via S.Anna, 7, 38121 Trento – sito: www.gmtmodellismo.it – mail: info@ gmtmodellismo.it

Cosa può fare un editore dotato di piccoli mezzi ma grande passione e grande competenza? Per esempio, un libro come questo, ad oggi la prima ed unica monografia pubblicata sul veicolo Lince di Iveco, uno dei prodotti di maggior successo dell’industria militare italiana.
I nomi degli autori sono una garanzia per chi legge. Luigi Carretta è un ex ufficiale dei guastatori e paracadutista, divenuto fotografo e giornalista “embedded” in varie missioni all’estero (Joint Guardian in Kosovo nel 2011 e ISAF in Afghanistan nel 2011 e 2013). Daniele Guglielmi è invece uno dei maggiori esperti di veicoli militari in circolazione, consulente di editori e di studiosi stranieri nonché autore in proprio di numerosi testi specialistici, alcuni dei quali abbiamo recensito positivamente su Panorama Difesa.
Come da premesse, la lettura della monografia non lascia nulla a desiderare. Centoventi pagine nel formato 21 x 29,7, ideale per valorizzare le oltre 150 immagini a colori, i disegni tecnici, le 2 pagine con disegni a quattro viste a colori e i 12 profili, anch’essi a colori. Tutte le tavole sono state appositamente realizzate per questa pubblicazione. Le fotografie sono state scelte con cura certosina per la loro valenza documentale e provengono in buona parte dai teatri operativi dove il Lince è impiegato (volti dei soldati e targhe dei veicoli sono talvolta oscurati per motivi di sicurezza).
Le permanenze in teatro e le numerose visite alle unità miltari hanno inoltre consentito agli autori di accumulare informazioni che arricchiscono la parte testuale del volume, non meno curata di quella iconografica e interamente bilingue (italiano-inglese). Il libro descrive le caratteristiche tecniche (progettazione e prototipi, versioni e varianti, miglioramenti apportati nel tempo) e quelle di impiego del Lince presso unità italiane e all’estero, spiegando i motivi che hanno portato al suo sviluppo e alla sua larga diffusione nel mondo. Una sezione raccoglie impressioni e testimonianze degli operatori che utilizzano il veicolo quotidianamente, mentre altri capitoli sono dedicati a colorazioni e contrassegni, oppure contengono fotografie di dettaglio del mezzo, a beneficio dei modellisti.
Infine gli autori gettano uno sguardo al futuro con accenni al più grosso MPV (Multi Purpose Vehicle), il veicolo tattico medio basato sul Lince, e soprattutto al ruolo di quest’ultimo nell’ambito del programma Forza NEC.
(Angelo Pinti)

RECENSIONE DI ’’STORIA MILITARE’’, N. 242 NOVEMBRE 2013.

Luigi Carretta – Daniele Guglielmi. LINCE, LMV-Light Multirole Vehicle, Trento, GMT, 2013. 120 pagine cm. 21x29,7, 150 immagini e num.disegni a colori, brossura. Euro 28,00 (in vendita c/o TUTTOSTORIA).


Si tratta della prima, completa monografia pubblicata di questo moderno veicolo militare che ha riscosso notevole successo non solo in Italia, e oggi è largamente diffuso in numerosi Eserciti europei.
Il Lince, veicolo ruotato di progettazione IVECO, è tra i protagonisti delle difficili operazioni in Afghanistan e non solo, e meritava davvero una dettagliata monografia come quella che qui presentiamo.
Interamente a colori e con testi in italiano e in inglese (tradotti dall’amico Raphael Riccio), è frutto dell’appassionato lavoro di due noti e capaci autori, coadiuvati da abili disegnatori come Rodolfo Ciuffoletti e Ruggero Calò, il tutto coordinato da Flavio Chistè. Il volume, che rispecchia editorialmente lo stile pulito, elegante ed essenziale delle pubblicazioni del Gruppo Modellistico Trentino, esamina l’argomento nella sua interezza: dalla progettazione ai prototipi, dalla dettagliata descrizione tecnica del mezzo base a quella delle sue diverse versioni e varianti, per arrivare all’impiego nell’Esercito Italiano e in quelli stranieri e concludendo con le future prospettive di sviluppo del mezzo. Quello che molto favorevolmente colpisce in questo bel lavoro è l’ampiezza, il livello di dettaglio e l’ottima qualità del corredo fotografico, interamente costituito da immagini a colori di elevato livello tecnico sia di ripresa sia di stampa. Oltre alle numerose, interessanti istantanee dei Lince in ambiente operativo, la documentazione si spinge all’illustrazione di moltissimi dettagli dell’allestimento e degli interni, che comprendono anche particolari delle armi normalmente installate e di molte delle apparecchiature per le trasmissioni, ecc. presenti nelle varie versioni del mezzo.
In sintesi, è questa una monografia veramente documentatissima e molto ben fatta che potrà interessare non solo i modellisti più raffinati, ma anche tutti i molti appassionati di mezzi militari.

(F.B.)

AGGIORNATO IL 3 NOVEMBRE 2013

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy