*
  
*
*
*
Login 
  lunedì 18 dicembre 2017 RECENSIONI * LINCE - LMV (Light Multirole Vehicle) Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 LINCE - LMV (Light Multirole Vehicle) Riduci

LINCE

LMV – Light Multirole Vehicle

di Luigi CARRETTA e Daniele GUGLIELMI

ISBN: 978-88-905651-9-9



La copertina del libro.


RECENSIONE DI ‘’PANORAMA DIFESA’’

La nota rivista ’PANORAMA DIFESA ha pubblicato nel numero di agosto/settembre 2013 la seguente, ottima recensione del nostro libro ‘’LINCE. LMV – Light Multirole Vehicle’’.

LINCE. LMV – Light Multirole Vehicle<
di Luigi CARRETTA e Daniele GUGLIELMI, disegni tecnici di Rodolfo Ciuffoletti, profili a colori di Ruggero Calò, trad. in inglese di Raphael Riccio.
Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica, Trento, 2013, pagine 120, Euro 28,00.
Info: G.M.T. – c/o Flavio Chistè – Via S.Anna, 7, 38121 Trento – sito: www.gmtmodellismo.it – mail: info@ gmtmodellismo.it

Cosa può fare un editore dotato di piccoli mezzi ma grande passione e grande competenza? Per esempio, un libro come questo, ad oggi la prima ed unica monografia pubblicata sul veicolo Lince di Iveco, uno dei prodotti di maggior successo dell’industria militare italiana.
I nomi degli autori sono una garanzia per chi legge. Luigi Carretta è un ex ufficiale dei guastatori e paracadutista, divenuto fotografo e giornalista “embedded” in varie missioni all’estero (Joint Guardian in Kosovo nel 2011 e ISAF in Afghanistan nel 2011 e 2013). Daniele Guglielmi è invece uno dei maggiori esperti di veicoli militari in circolazione, consulente di editori e di studiosi stranieri nonché autore in proprio di numerosi testi specialistici, alcuni dei quali abbiamo recensito positivamente su Panorama Difesa.
Come da premesse, la lettura della monografia non lascia nulla a desiderare. Centoventi pagine nel formato 21 x 29,7, ideale per valorizzare le oltre 150 immagini a colori, i disegni tecnici, le 2 pagine con disegni a quattro viste a colori e i 12 profili, anch’essi a colori. Tutte le tavole sono state appositamente realizzate per questa pubblicazione. Le fotografie sono state scelte con cura certosina per la loro valenza documentale e provengono in buona parte dai teatri operativi dove il Lince è impiegato (volti dei soldati e targhe dei veicoli sono talvolta oscurati per motivi di sicurezza).
Le permanenze in teatro e le numerose visite alle unità miltari hanno inoltre consentito agli autori di accumulare informazioni che arricchiscono la parte testuale del volume, non meno curata di quella iconografica e interamente bilingue (italiano-inglese). Il libro descrive le caratteristiche tecniche (progettazione e prototipi, versioni e varianti, miglioramenti apportati nel tempo) e quelle di impiego del Lince presso unità italiane e all’estero, spiegando i motivi che hanno portato al suo sviluppo e alla sua larga diffusione nel mondo. Una sezione raccoglie impressioni e testimonianze degli operatori che utilizzano il veicolo quotidianamente, mentre altri capitoli sono dedicati a colorazioni e contrassegni, oppure contengono fotografie di dettaglio del mezzo, a beneficio dei modellisti.
Infine gli autori gettano uno sguardo al futuro con accenni al più grosso MPV (Multi Purpose Vehicle), il veicolo tattico medio basato sul Lince, e soprattutto al ruolo di quest’ultimo nell’ambito del programma Forza NEC.
(Angelo Pinti)

RECENSIONE DI ’’STORIA MILITARE’’, N. 242 NOVEMBRE 2013.

Luigi Carretta – Daniele Guglielmi. LINCE, LMV-Light Multirole Vehicle, Trento, GMT, 2013. 120 pagine cm. 21x29,7, 150 immagini e num.disegni a colori, brossura. Euro 28,00 (in vendita c/o TUTTOSTORIA).


Si tratta della prima, completa monografia pubblicata di questo moderno veicolo militare che ha riscosso notevole successo non solo in Italia, e oggi è largamente diffuso in numerosi Eserciti europei.
Il Lince, veicolo ruotato di progettazione IVECO, è tra i protagonisti delle difficili operazioni in Afghanistan e non solo, e meritava davvero una dettagliata monografia come quella che qui presentiamo.
Interamente a colori e con testi in italiano e in inglese (tradotti dall’amico Raphael Riccio), è frutto dell’appassionato lavoro di due noti e capaci autori, coadiuvati da abili disegnatori come Rodolfo Ciuffoletti e Ruggero Calò, il tutto coordinato da Flavio Chistè. Il volume, che rispecchia editorialmente lo stile pulito, elegante ed essenziale delle pubblicazioni del Gruppo Modellistico Trentino, esamina l’argomento nella sua interezza: dalla progettazione ai prototipi, dalla dettagliata descrizione tecnica del mezzo base a quella delle sue diverse versioni e varianti, per arrivare all’impiego nell’Esercito Italiano e in quelli stranieri e concludendo con le future prospettive di sviluppo del mezzo. Quello che molto favorevolmente colpisce in questo bel lavoro è l’ampiezza, il livello di dettaglio e l’ottima qualità del corredo fotografico, interamente costituito da immagini a colori di elevato livello tecnico sia di ripresa sia di stampa. Oltre alle numerose, interessanti istantanee dei Lince in ambiente operativo, la documentazione si spinge all’illustrazione di moltissimi dettagli dell’allestimento e degli interni, che comprendono anche particolari delle armi normalmente installate e di molte delle apparecchiature per le trasmissioni, ecc. presenti nelle varie versioni del mezzo.
In sintesi, è questa una monografia veramente documentatissima e molto ben fatta che potrà interessare non solo i modellisti più raffinati, ma anche tutti i molti appassionati di mezzi militari.

(F.B.)

AGGIORNATO IL 3 NOVEMBRE 2013

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

A NATALE
REGALA
UN LIBRO

Approfitta dell’offerta

SCONTO 30%

cliccando nel link più sotto elencato!



I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO

6 – GALEE VENEZIANE
PER CAPO DA MAR
L’eccellenza della flotta remiera
della Serenissima



AGGIORNATO IL 10.12.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy