*
  
*
*
*
Login 
  domenica 20 agosto 2017 RECENSIONI * THUNDER TRICOLORI - REPUBLIC F-84F E RF-84F Registrazione 
 I NOSTRI INDIRIZZI Riduci

GLI INDIRIZZI DEL G.M.T.

GRUPPO MODELLISTICO TRENTINO

SEDE SOCIALE

Via Abondi 9 – TRENTO
c/o Circolo Culturale
“La Ginestra”

La Sede è aperta su richiesta dei Soci o in occasione degli incontri periodici. Per la richiesta di apertura è sufficiente contattare con adeguato anticipo il nostro Segretario, Flavio Chistè, al numero 333/2685578.
Per chi viene da fuori Trento, cliccando nel link sottostante può stampare una comoda piantina per raggiungerci.

PIANTINA SEDE (PDF)


E-MAIL DEL GRUPPO:
info@gmtmodellismo.it


PRESIDENTE E
RAPPORTI CON I SOCI:
mirko.daccordi@tin.it


VICE-PRESIDENTE,
GESTIONE DEL SITO WEB E
RESPONSABILE DEL SETTORE NAVALE:
guido.ercole@gmtmodellismo.it


SEGRETARIO:
flavio.chiste52@gmail.com
cell. 333 2685578


FOTOGRAFIA :
fotocorona@gmail.com


MOSTRE MODELLISTICHE:
girolamolorusso@gmail.com


RAPPORTI CON IL
MUSEO CAPRONI
massimocosi@tiscalinet.it


Corrispondenza:

G.M.T. – Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica
c/o Flavio Chistè
Via S.Anna, 73 - Gardolo
38121 TRENTO TN

CI TROVI ANCHE SU



A QUESTO LINK:


GMT SU FACEBOOK


GRUPPO ADERENTE AL



AGGIORNATO IL 7.11.2015

Syndicate   Stampa   
 THUNDER TRICOLORI - Republic F-84F e RF-84F Riduci

THUNDER TRICOLORI

Republic F-84F Thunderstreak e
RF-84F Thunderflash

di Luigino Caliaro



La copertina del libro.


Recensione di “JP4”
La rivista di aeronautica ‘’JP4’’ ha pubblicato nel n° 12, dicembre 2012, la seguente ottima recensione del nostro ultimo libro dedicato ai predetti aerei della Republic che hanno operato con l’Aeronautica Militare Italiana.

THUNDER TRICOLORI
Se cercate la strenna per il Natale 2012, il libro da regalare o da farsi regalare, è questo. E’ la storia del Republic F-84F, un aereo importante, che fu la spina dorsale della NATO e anche, riscopriamo in questo libro, una macchina bellissima. L’aereo viene presentato attraverso la sua evoluzione, l’impiego con l’USAF e con le varie forze aeree della NATO, per poi concentrarsi sull’impiego italiano, durato dal 1956 al 1973, con la 5a, 6a e 51a Aerobrigata e con 8°, 36° e 50° Stormo, per la versione da attacco e con la 3a Aerobrigata per la versione RF-84F Thunderflash da ricognizione.
Abbiamo la descrizione tecnica del velivolo, con immagini dai manuali operativi, le sue caratteristiche in volo e le tecniche operative, sia nell’attacco al suolo convenzionale che nelle missioni con armamento nucleare, e le procedure e le tecniche della foto ricognizione, con resoconti diretti dei piloti che ricordano le loro esperienze.
Non mancano, infine, le immagini e le storie delle pattuglie acrobatiche equipaggiate con l’F-84F e l’elenco dei numerosi F-84F e RF-84F conservati. Il tutto è illustrato da ben 325 foto, di cui 107 a colori oltre a stemmi di reparto e profili, per cui non c’è aspetto della storia di questo reattore, storico, tecnico, operativo e anche aneddotico che non sia stato pienamente rivelato
Le pagine del volume sono 160, ma giunti alla fine sembra di averne lette 300, tanta è la ricchezza della ricerca di questo lavoro ammirabile.
G.M.T. – c/o Flavio Chistè, Via S.Anna 73, 38121 Trento
www.gmtmodellismo.it

RECENSIONE DI “STORIA MILITARE”

La rivista ‘’STORIA MILITARE’’ ha pubblicato numero di febbraio 2013, la seguente ottima recensione:

Gli appassionati di aviazione conoscono da tempo Luigino Caliaro soprattutto come abile fotografo le cui immagini a colori di aerei, soprattutto in volo, sono tra le più belle oggi in circolazione, tanto che “Storia Militare” gli ha più di una volta chiesto di poterne usare qualcuna per le sue copertine. Con gli ultimi suoi volumi - tra cui anche il precedente e similare I caccia italiani della serie ’80 - abbiamo però iniziato ad apprezzarlo anche come autore di approfondimento ricerche in capo a tipi di velivoli che hanno “fatto epoca”.
Derivato con notevoli migliorie, tra cui l’ala a freccia, dal cacciabombardiere Republic F-84G “Thunderjet”, divenuto celebre per il suo proficuo impiego nelle operazioni in Corea e ceduto in buon numero anche all’Aeronautica Militare Italiana, la nuova versione “F” del velivolo risultò talmente innovativa da meritare un nuovo nome che fu appunto “Thunderstreak”. Fornita anch’essa alle forze aeree dei paesi della NATO dalla metà degli anni cinquanta, furono quasi 200 gli F-84F a ricevere la coccarda italiana.
Si trattava di un velivolo caratterizzato da notevoli dimensioni, robusto e perfettamente all’altezza dei tempi nei suoi compiti di attacco al suolo, che rimase in linea sino agli anni settanta armando parecchi storici reparti dell’AMI. Quasi contemporaneamente, la Republic realizzò per l’U.S. Air Force anche una versione dell’F-84 per la versione fotografica, che venne designata RF-84F “Thunderflash”, distinguendosi, tra l’altro, per la presa d’aria del potente turboreattore sdoppiata e posta alla base delle semiali. Anche RF-84F venne fornito alla NATO e l’Aeronautica italiana ne ricevette quasi 80 esemplari che rimasero in servizio qualche anno in più rispetto ai “Thunderstreak”.
Avvalendosi anche della riproduzione di numerose pagine ricavate da manuali originali dell’epoca, nel volume vengono esaminati i principali aspetti dell’impiego del velivolo e le sue componenti fondamentali. Particolarmente ampia ed esaustiva la trattazione dell’attività dei reparti che ebbero in dotazioni ambedue queste varianti dell’F-84, comprendente anche la relativa araldica e una interessante disamina dei distintivi e delle diverse livree adottate. La caratteristica più marcata dell’intero lavoro è infatti rappresentata dall’ampio corredo fotografico, in gran parte a colori, frutto di una vasta ricerca in archivi e collezioni private accompagnata da ottime riproduzioni a stampa.
Particolarmente accurata, infine, la presentazione dell’intera opera, com’è ormai consolidata tradizione del GMT .
(S.B.)

RECENSIONE DI “ANALISI DIFESA”

La rivista ‘’ANALISI DIFESA’’ ha pubblicato numero di marzo 2013, la seguente ottima recensione:

Ideale completamento dell’opera “I Caccia Italiani della Serie ‘80” il volume del grande fotografo ed esperto aeronautico Luigino Caliaro è dedicato esclusivamente al caccia Republic F-84F Thunderstreak e RF-84F Thunderflash ed è l’opera più completa apparsa sino ad ora sull’argomento. Il volume, di 160 pagine e formato album 21,5 x 30, è l’opera più completa apparsa sino ad ora sull’argomento ed è frutto di una lunga ricerca iconografica nei principali archivi storico-fotografici, oltre che della collaborazione di molti piloti e specialisti di reparti italiani che ebbero in dotazione l’F/RF-84F. Esso propone un’eccezionale, e in buona parte inedita, carrellata fotografica dedicata alle varie versioni del velivolo, per un totale di 325 foto, di cui 218 in bianco e nero e ben 107 a colori; è inoltre arricchito con la riproduzione di 35 documenti d’epoca (manifesti, fogli illustrativi da manuali, ecc.) e dagli stemmi ufficiali dei reparti dell’epoca. Nessun aspetto del velivolo è tralasciato, in quanto sono trattate tutte le componenti, di volo, d’arma, tecniche e storiche, ecc. passando dall’impiego dell’aereo presso le altre aeronautiche NATO dell’epoca alle modalità di utilizzo dell’armamento di bordo. Il tutto sempre accompagnato da resoconti, attraverso una serie di interviste a piloti e specialisti, dai vari aspetti legati alla vita operativa del ‘’Thunderstreak/Thunderflash’’ in servizio con l’Aeronautica Militare Italiana. La parte finale del volume comprende anche nove profili a colori dell’F/RF-84 dell’AMI. L’opera è edita dal Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica che con questo volume ampia la già consistente collana di pubblicazioni di carattere monografico e storico militare.
Lingua italiana, 160 pagine, 218 immagini in b/n e 107 a colori, 9 profili a colori, f.to 21,5×30 cm, Euro 32,00.

AGGIORNATO IL 14 APRILE 2013

 Stampa   
 NOTIZIE G.M.T. Riduci

I LIBRI
DEL G.M.T.

In libreria o in vendita su questo sito web, i libri dati alle stampe dal G.M.T.


Le copertine dei libri ancora disponibili.


Cliccando nei link sottostanti puoi vedere come ordinare i libri al nostro Gruppo nonché le schede dei volumi ancora disponibili.

COME ORDINARE
I LIBRI DEL G.M.T.

PROMOZIONE LIBRI
SCONTO DEL 30%

LE RECENSIONI
DELLA STAMPA

LIBRI DI
AERONAUTICA

I COLORI DEGLI AEREI
ITALIANI DELLA
GRANDE GUERRA
Ipotesi e certezze

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA
Volume secondo

ELICOTTERI E COLORI

THUNDER TRICOLORI
REPUBLIC F-84F E RF-84-F

ARALDICA DELLA REGIA AERONAUTICA

I CACCIA ITALIANI DELLA SERIE 80

ITALIAN SPECIAL COLOURS

LIBRI DI NAVI

VENEZIA ‘800: BUFERA IN ARSENALE
La Marina veneziana
nel ventennio napoleonico (1796-1815

DURI I BANCHI!
Le navi della Serenissima – 421/1797

I BUCINTORO DELLA SERENISSIMA
The ceremonial state barges
of the Venetian Republic

VASCELLI E FREGATE DELLA SERENISSIMA
Navi di linea della marina veneziana 1652 - 1797

GALEAZZE – Un sogno veneziano

LIBRI DI
MEZZI MILITARI

M-113 In Italia
Veicolo Trasporto Truppe e derivati

LE TRATTRICI ITALIANE
DELLA GRANDE GUERRA
Il traino meccanico delle artiglierie
dalle origini al 1918

LINCE - Light Multirole Vehicle

CARRO M – VOLUME 2°

IL CARRO L 6

IL CARRO L 3

LE FORZE ARMATE DELLA R S I 1943-45

LE MONOGRAFIE
DEL G.M.T.

1 - UNA NAVE ETRUSCA

2 - GLI HARRIER DELLA MARINA ITALIANA

3 - LE CANNONIERE DEL GARDA
La vera storia delle “scialuppe cannoniere” (1859-1881)
e il ritrovamento del relitto della “Sesia”

4 - UNA NAVE PUNICA

5 – LE CAMIONETTE
DEL REGIO ESERCITO



AGGIORNATO IL 10.06.2017

Syndicate   Stampa   
 NEWS GMT Riduci

Syndicate   Stampa   
 Copyright (c) 2007 Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy